Ieri sera, venerdì 9 aprile, un uomo di 44 anni, Matteo Tenni, pregiudicato, è morto dopo essere stato colpito da un proiettile esploso dalla pistola d’ordinanza di un carabiniere.

È accaduto a Pilcante di Ala, nel Sud del Trentino. L’uomo, che stando alle prime informazioni avrebbe forzato un posto di controllo dei carabinieri durante un servizio stradale, dopo essere stato raggiunto nella sua abitazione, ha aggredito i militari dell’Arma con un’accetta.

Stando a quanto si è appreso, il 44enne prima non ha rispettato l’alt imposto da una pattuglia dei carabinieri a un normale posto di controllo, poi è fuggito verso casa dove ha trovato un’accetta e l’ha brandita e prima contro l’auto dei carabinieri e poi contro i militari. Alla fine è stato ucciso da un colpo sparato da uno dei due militari.

Stando a una prima ricostruzione, iei pomeriggio l’uomo, giunto in garage, ha impugnato l’accetta e l’ha rivolta verso i carabinieri. Dalla pistola d’ordinanza di uno dei due militari è partito un colpo che è andato a conficcarsi nella gamba dell’uomo. I soccorritori giunti sul posti hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo.