A Svyatogorsk, in Ucraina, è stato colpito il monastero ortodosso della Santa Dormizione.

Il bombardamento è avvenuto il 30 maggio scorso e “sono rimasti uccisi l’archimandrita Galaktion, il monaco Aristokliy e suor Varvara“. Altri tre monaci sono rimasti feriti mentre non si conosce il bilancio dei morti e dei feriti tra i laici.

Lo riferisce il sito di informazione del Patriarcato di Mosca, riportato dal Metropolita Hilarion di Donetsk e Mariupol. Lo storico monastero appartiene alla Chiesa ortodossa ucraina.

Il Metropolita Hilarion ha comunicato: “È con profondo dolore che vi informo che il 30 maggio, durante gli scontri, il 3 e il 4 edificio monastico della Lavra della Santa Dormizione di Svyatogorsk sono stati danneggiati. Durante il bombardamento sono stati uccisi il decano della Lavra, l’archimandrita Galaktion, il monaco Aristokliy e la suora Varvara. Gli ieromonaci Joasaph e Amphilochius, così come lo ierodiacono Alipiy, sono stati feriti. Il numero di laici morti e feriti è attualmente sconosciuto. Chiedo le vostre sante preghiere per il riposo dei morti e per la pronta guarigione dei feriti”.

Come riportato su SantoSepulcro.co.il, la Santa Dormizione Svyatogorsk Lavra è un monastero ortodosso del XV secolo. Secondo le leggende della chiesa, i primi monaci si stabilirono nel XIV o XV secolo. La prima menzione scritta dell’area ‘Sacri Monti’ risale al 1526. La prima menzione certa del monastero risale al 1624, quando al clero fu concesso un atto reale che concedeva il diritto di possedere questa terra.

Nel 1922, il monastero fu liquidato e al suo posto fu costituita una casa di riposo per i lavoratori del Donbass. Il monastero di Svyatogorsk fu riaperto nel 1992, tre anni dopo sono iniziati i restauri degli edifici. Oggi tutti i templi, le grotte e gli edifici superstiti sono stati restituiti al monastero.

Articoli correlati