Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato oggi, lunedì 4 luglio, al proprio esercito di continuare l’offensiva nell’Ucraina orientale dopo la presa di Lysychansk.

Putin ha detto, durante una trasmissione televisiva, che le forze russe “devono svolgere le missioni secondo i piani già approvati. Spero che anche negli altri settori accada ciò che è successo a Lugansk”. Il presidente russo, congratulandosi per la vittoria con il ministro della Difesa Sergei Shoigu, ha affermato, inoltre, che le forze russe che hanno partecipato al combattimento dovrebbero “riposare assolutamente e recuperare la loro preparazione militare”, mentre altre unità continuano a combattere in altre aree.

Dal punto di vista ucraina, Serguiï Gaïdaï, governatore della regione di Lugansk, ha spiegato che l’esercito di Kiev sta continuando a difendere “una minuscola parte (del territorio, n.d.r.) in modo che il nostro esercito possa” preparare una nuova linea di difesa. I combattimenti sono in corso a Bilogorivka, località a confine con la regione di Donetsk, a pochi chilometri a ovest di Lysychansk.

Comunque sia, il Cremlino ha fatto intendere che, pur avendo ottenuto il controllo dell’area secessionista del Lugansk, l’operazione militare speciale continua e, stando a quanto dichiarato dallo Stato maggiore ucraino su Facebook, le truppe russe hanno oltrepassato il fiume Siverskyi Donets in direzione di Kramatorsk, prossimo obiettivo: “Nella direzione di Slovyansk, le unità nemiche stanno cercando di stabilire il controllo sugli insediamenti di Bogorodichne, Mazanivka e Dolyna con azioni d’assalto. I combattimenti continuano”, si legge sul rapporto.

Infine, come riportato dalla Tass, il Ministero della Difesa russo ha parlato di 5mila perdite per l’esercito ucraino, di cui oltre 2mila uccisi.

Articoli correlati