Cos'ha scoperto uno studio

È vero che la vitamina C e lo zinco contrastano i sintomi del Covid-19?

  • Uno studio ha risposto alla domanda circa l’efficacia di vitamina C e zinco sul Covid-19.
  • La ricerca è stata interrotta anzitempo perché i risultati sono stati insignificanti.

La vitamina C e lo zinco possono aiutare a combattere il Covid-19? No, neanche a dosi elevate. Questo l’esito di un primo studio clinico randomizzato per testate i due integratori sotto controllo medico. Ne dà notizia la CNN.

Ora, nonostante l’uso popolare della vitamina C e dello zinco per contrastare o diminuire la gravità del raffreddore e dell’influenza, il nuovo studio, pubblicato ieri, venerdì 12 febbraio, su JAMA Newtork Open, ha rivelato che i due integratori non hanno alcun beneficio nelle persone che si isolano in casa per il Covid-19. I risultati, infatti, sono stati così insignificanti che la ricerca è stata interrotta anzitempo.

La dott.ssa Erin Michos della John Hopkins University e il dr. Miguel Cainzos-Achirica della Houston Methodist, hanno affermato in una nota congiunta: «Sfortunatamente, questi 2 integratori non sono stati all’altezza del loro clamore».

Leggi anche

Covid19, “indossare una doppia mascherina è più efficace”

Nel dettaglio, la sperimentazione clinica è consistita nella somministrazione di dosi elevate di ciascun integratore da solo e in combinazione in uno dei tre gruppi di 214 adulti che si stavano riprendendo a casa. Un quarto gruppo ha ricevuto cure standard (riposo, idratazione e farmaci per ridurre la febbre ma senza gli integratori).

Il dott. Milind Desai, cardiologo della Cleveland Clinic, ha commentato: «Alte dosi di gluconato di zinco (zinco), di acido ascorbico (vitamina C) o di entrambi gli integratori non hanno ridotto i sintomi del SARS-CoV-2».

Leggi anche

Vaccino di Pfizer, nessun morto per Covid19 in Israele dopo le due dosi

Le dosi elevate, però, hanno causato alcuni effetti collaterali spiacevoli nei pazienti che hanno assunto gli integratori: «Sono stati riportati più effetti avversi (nausea, diarrea e crampi allo stomaco) nei gruppi che hanno ricevuto gli integratori rispetto al gruppo delle cure abituali», hanno scritto i ricercatori.

Leggi l'articolo completo