In un mondo dove tutto si muove velocemente ed inesorabilmente sul web, avere una connessione veloce ed affidabile è semplicemente indispensabile. Specie per chi è abituato ad usufruire di tale connessione attraverso la rete Wi-Fi che, però, può riscontrare alcuni problemi per quanto riguarda la velocità di connessione. Ce ne accorgiamo anche quando, appena arrivati in un posto, cerchiamo di connetterci alla rete Wi-Fi, sperando sia libera.

Spesso il problema non è nel router di qualità, e quindi non è di natura tecnica. Per migliorare la connessione Wi-Fi di casa è però possibile prestare un po’ di attenzione a dove viene posizionato il router. Non basta essere bravi a installarlo – alcuni router fanno tutto da soli – ma è soprattutto necessario sapere dove poggiare il dispositivo. È stato dimostrato che il segnale risulta essere più debole quando il router è posizionato a basse altezze. Le onde radio potrebbero, infatti, incontrare numerosi ostacoli. Il primo consiglio, quindi, è: cercate di installare il device per la connessione wireless il più alto possibile.

Bisogna, inoltre, prestare attenzione agli oggetti che si trovano nella traiettoria delle onde radio. Alcuni materiali assorbono e schermano il segnale molto più di quanto possiamo credere. In questo modo, anche se il router sarà vicino al computer, al tablet o allo smartphone, la connessione risulterà lenta o non sufficiente per navigare su internet. In questo caso bisogna guardarsi intorno e cominciare a cercare se nelle vicinanze c’è qualcosa che sta bloccando il lavoro delle antenne Wi-Fi. Il problema potrebbe essere causato dall’interferenza di qualche altro dispositivo elettronico: microonde, device Bluetooth, luci. E soprattutto ricordatevi che il cemento ostacola il segnale. Quindi evitate di posizionare il router in cantina o dietro un pilastro.

La distanza dal router, poi, è di primaria importanza. Se il router si trova in una abitazione molto grande, una soluzione per coprire tutti i metri quadrati è quella di aumentare la potenza del segnale Wi-Fi. È molto semplice, basterà comprare un Wi-Fi range extender (ce ne sono di tutti i gusti e prezzi). A parte la potenza del router, il consiglio migliore per aumentare la capacita della connessione wireless è comunque quello di posizionare il dispositivo al centro della casa, in modo tale che le onde radio abbiano un raggio di copertura a tutto tondo. Ovviamente quando è possibile. È bene, poi, controllare in modo costante la sicurezza della password.

Ci sono ormai delle tecniche capaci di individuare i codici alfanumerici dei router in pochi istanti. In questo modo chiunque può entrare non solo nel vostro router, ma anche nella pagina web che permette di gestire il dispositivo. Fate dunque attenzione, i vostri dati potrebbero essere in pericolo. A parte queste ragioni di cybersecurity, se il vicino in qualche modo è riuscito a ottenere la password del vostro router – magari siete stati voi stessi a dargliela – potrebbe rallentarvi la connessione internet. Lo spazio di banda, infatti, non è infinito.