L’Assemblea di Palazzo Madama ha approvato l’ordine del giorno che impegna il Governo Draghi ad avviare le necessarie verifiche con le autorità competenti al fine di conferire la cittadinanza italiana a Patrick Zaki. Il documento è passato con 208 favorevoli, nessun contrario e 33 astenuti.

Gli unici ad astenersi in Aula sono stati i senatori di Fratelli d’Italia. L’astensione del partito di Giorgia Meloni è stata spiegata dal senatore Alberto Balboni, durante il suo intervento: «Fratelli d’Italia si astiene sulla mozione per la concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki perché siamo convinti che per raggiungere l’obiettivo della sua liberazione la strada da seguire sia quella della diplomazia. Non vorremmo che la cittadinanza a Zaki possa avere l’effetto controproducente, come ha detto anche il governo in aula, di insospettire e irrigidire ulteriormente le autorità egiziane».

Teresa Bellanova su Facebook ha scritto: «In aula al Senato ho votato convintamente la mozione per concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki. E voglio ringraziare la senatrice Segre per aver scelto, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia, di essere anche lei qui oggi con noi per condividere un momento e un voto così significativo. Questo giovane studente, imprigionato in modo iniquo per la sua battaglia a difesa dei diritti umani, è uno di noi. Arrivato in Italia per studiare e formarsi, un anno fa è stato arrestato nel suo Paese solamente perché chiedeva il rispetto di principi e valori che sono anche i nostri valori. Per questo vogliamo che sia cittadino italiano e per questo non smetteremo di chiedere la sua liberazione».