l'addestramento del personale

C’è l’intesa, via alla formazione di 2.800 autisti-soccorritori del 118 siciliano

Al via l’intesa per l’aggiornamento professionale di 2.800 autisti-soccorritori del 118 siciliano tra Seus e Cefpas. La formazione mira all’addestramento del personale delle ambulanze del 118 gestite dal Seus.

L’intesa tra Seus e Cefpas

Prende così il via l’accordo di collaborazione tra Seus e Cefpas per l’aggiornamento professionale obbligatorio dei circa 2.800 autisti-soccorritori del 118 siciliano. L’intesa con il commissario del Cefpas, Giovanna Segreto, è stata siglata da Riccardo Castro, presidente del CdA. della Seus che ha portato a compimento l’iter iniziato dalla precedente gestione.

I corsi previsti per i soccorritori

Sono previsti un corso di BLSD (sulle tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare di base con impiego di defibrillatore semiautomatico) e un corso di Gestione pre-ospedaliera del trauma, in entrambi i casi della durata di una giornata di 8 ore e con 25 partecipanti per volta. L’accordo ha validità di due anni e comunque fino al completamento di tutte le edizioni previste dei corsi, che avranno inizio nelle prossime settimane.

Leggi anche

Sfruttamento del lavoro alla Seus, blitz dei carabinieri nella società

Il nuovo cda Seus

Via libera dal nuovo Cda della Seus a due istituti contrattuali che erano attesi da tempo dai dipendenti della società consortile che cogestisce il 118 in Sicilia: saranno garantiti per la prima volta, infatti, sia i buoni pasto che il riconoscimento all’interno dell’orario di lavoro del cosiddetto “tempo tuta” al personale che ne ha diritto. I componenti del consiglio di Amministrazione- cioè il presidente Riccardo Castro, il vicepresidente Pietro Marchetta e Maria Stella Marino- hanno comunicato ufficialmente ai sindacati che è disponibile la somma per procedere al pagamento dei buoni pasto relativi al 2023 e all’arretrato 2022, così come previsto dal recente e nuovo contratto di servizio triennale siglato tra Seus e Regione. Inoltre la Seus, così come stabilito dalla normativa in materia, considererà all’interno dell’orario di lavoro pure il tempo impiegato, 14 minuti, per indossare la tuta prima di svolgere l’attività lavorativa e dismetterla a fine turno.

Leggi l'articolo completo