Il 28 luglio il calendario religioso festeggia i santi Nazario e Celso martiri. i due furono vittime della persecuzione di Diocleziano nel 300. Nazario era un predicatore del vangelo nelle città italiane mentre Celso un bambino affidato a Nazario vittima della persecuzione perchè battezzato.

Gli eventi storici accaduti in questa data sono molteplice: dall’uccisione di Roberspiere attraverso gigliottina alla dichiarazione di guerra che portò all’inizio del I conflitto mondiale. proprio il 28 luglio del 1914 lo stato di Austria Ungheria dichiara guerra alla Serbia e da lì il conflitto si allarga fino a diventare mondiale.

E’ molto più vicina nel tempo, invece una conquista di libertà di informazione. Il 28 luglio del 1976 la Corte Costituzionale Italiana dichiara dichiara illegittimo il monopolio Rai legittimando, di contro, l’emittenza privata che si era già radicata nelle abitudini degli italiani ma veniva considerata abusiva. inizia così l’era della crescita delle emittenti locali prima e delle emittenti private nazionali poi.