teatro

Notre Dame de Paris in Sicilia, a Palermo una tappa del tour

Tutti noi quando pensiamo a Parigi immaginiamo la Torre Eiffel, Notre Dame e la storia di Quasimodo ed Esmeralda. Victor Hugo (1802-1885) pubblica Notre Dame de Paris nel 1831, a soli ventinove anni. La storia si svolge nel 1482 e vede protagonisti Quasimodo, il gobbo campanaro della famosa cattedrale parigina, la bellissima zingara Esmeralda e il malvagio arcidiacono Frollo.

Dopo aver appassionato più di 4 milioni di spettatori solo in Italia, Notre Dame de Paris torna con nuove tappe. A quelle già annunciate, si aggiungono le date di San Pancrazio Salentino (BR) al Forum Eventi, dal 13 al 15 agosto, e di Palermo al Teatro di Verdura, dal 4 al 10 settembre. Solo in Italia, in 17 anni sono state visitate 47 città per un totale di 145 appuntamenti e 1.246 repliche complessive.

La tournée dello spettacolo, che vede la produzione di David e Clemente Zard e la collaborazione con Enzo Product Ltd, è partita a settembre e dopo i successi registrati a Pesaro, Verona, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Roma e Trieste toccherà le città di Genova, Livorno, Eboli, Reggio Calabria, Catania, Ancona, Jesolo, ancora Milano, lo Stupinigi Sonic Park, Pula (CA), San Pancrazio Salentino (BR) e Palermo.

Leggi anche

In fiamme la cattedrale di Notre Dame, crollata la guglia (VIDEO)

Notre Dame de Paris porta la firma di Riccardo Cocciante per le musiche, conferendo allo spettacolo un carattere europeo. L’adattamento di un romanzo emozionante ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, diretto dal regista Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena ideati da Martino Müller. I costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz.

Leggi l'articolo completo