Si  torna verso la normalità e dopo un lungo stop, dovuto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, durato oltre due mesi, torna ad essere visitabile l’Itinerarium pulchritudinis della cattedrale di Cefalù, gestito dalla cooperativa sociale Il Segno, costituita lo scorso febbraio e fortemente voluta da Giuseppe Marciante vescovo della cittadina normanna con l’obiettivo di cercare di arginare il fenomeno della disoccupazione giovanile e dello spopolamento del territorio madonita.
Riprende quindi l’attività lavorativa dei giovani della cooperativa e a partire da sabato 27 giungo 2020 le visite all’Itinerario delle bellezze della cattedrale saranno effettuabili tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 1:.00 alle ore 19:00.
Gli Itinerari comprendono la visita alle torri e ai tetti della cattedrale, ai mosaici del catino absidale, a eccezione degli orari in cui si celebrano funzioni religiose, alla sacrestia, all’area museale, al salone Sansoni, alla cappella vescovile ed al chiostro canonicale.
Per rendere la visita del tutto sicura e garantire le giuste misure di distanziamento fisico tra i visitatori, gli ingressi saranno contingentati nell’osservanza dei protocolli di sicurezza e delle normative vigenti. Per questi motivi l’ingresso e l’uscita dal percorso saranno differenziati, accedendo unicamente da via Passafiume (fianco destro della cattedrale).
L’ingresso sarà dotato di dispenser con gel mani igienizzante ed ai visitatori verrà misurata la temperatura corporea prima di accedere ai percorsi. È obbligatorio indossare la mascherina durante lo svolgimento della visita.
“Siamo pronti ad accogliervi in un viaggio nella Bellezza che, siamo sicuri, vi rimarrà nel cuore – ha detto la presidente della cooperativa Maria Rosa Cipriano- si tratta di un’esperienza unica che vi proietterà in luoghi meravigliosi, fino a poco tempo fa inaccessibili, oggi tutelati dall’Unesco. La riapertura dell’Itinerarium Pulchritudinis, rappresenta il punto di partenza per l’avvio del nostro progetto – ha concluso la presidente – si tratta di un nuovo inizio per i ragazzi che nella cooperativa costruiranno il proprio futuro ed è un nuovo importante inizio dall’avvio della crisi economica che ha duramente colpito il Paese. Il nostro vuole essere l’ennesimo segno che un cambiamento è possibile e che non bisogna perdere la speranza”.
Per evitare che si possano creare degli assembramenti, pur potendo acquistare i ticket presso la biglietteria, è consigliabile effettuare l’acquisto dei ticket di ingresso sul sito web ufficiale www.duomocefalu.it dove sarà possibile prenotare direttamente la fascia oraria desiderata per la visita e trovare tutte le informazioni necessarie.