La mostra “Il Presepe d’avorio del Convento dei Cappuccini di Ciminna”, organizzata dall’Associazione Culturale Genesis Ciminna in collaborazione con il Comune offrirà al visitatore la possibilità di ammirare opere d’arte, corredi sacri e gioielli provenienti dal Convento dei Cappuccini di Ciminna.

La mostra verrà inaugurata giorno 26 dicembre alle ore 17 e propone un percorso artistico e suggestivo che cercherà di ricostruire il ruolo di spicco del Convento dei Cappuccini nella provincia di Palermo dal XVI sec. al XIX in ambito non solo ecclesiastico, ma soprattutto culturale, artistico e teologico.

In occasione di tale evento per la prima volta verrà esposto al pubblico un prezioso presepe di corallo, madreperla e avorio, piccolo capolavoro trapanese della scuola di Tipa.

L’opera, finora nascosta all’occhio del pubblico e degli studiosi, è stata una grande scoperta da parte degli esperti di storia dell’arte dell’Associazione Culturale Genesis in quanto la consulenza scientifica da parte del direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli studi di Palermo,Maria Concetta Di Natale, ha risolto un grande enigma sulla provenienza di questo piccolo capolavoro.

Ancora una volta la scuola di Tipa, esperti scultori e intagliatori trapanesi del XVIII-XIX secolo, sono i protagonisti e gli unici autori di un piccolo capolavoro come quello di Ciminna, che si distingue sicuramente per la sua finezza compositiva e per la componete scenica.

La mostra potrà essere visitata dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Orari apertura Polo Museale: 10-12 (da martedì al venerdì); 17-20 (nei giorni festivi)

In occasione di tale evento, l’Associazione Culturale Genesis proporrà giorno 5 alle ore 16 un percorso artistico per le chiese di Ciminna dedicate al Mistero della Natività che si concluderà presso il Polo Museale di Ciminna per la visita al Presepe d’avorio (info: 3384644220; email:infogenesisciminna@libero.it).