Anche domenica scorsa, sulla spiaggia di Mondello, al Centro Giochi che fu un tempo la Cabina radio dei bagnanti palermitani, nell’attuale regno di “Zio Pippo”, si è svolto, come da programma, il “Tira e Molla”, un dittico ludico che assembla due giochi da spiaggia, antichissimi, rivisitati dallo “Zio Pippo”: il “Tiro alla fune” e la “Corsa dei secchielli”.

Circa sessanta sono state le coppie di ragazzi, adulti, bambini, nonne, mamme, che si sono alternate soprattutto col “Tiro alla fune”; la “Corsa dei secchielli” è stata dedicata con maggior favore ai più piccini, all’insegna di uno slogan di sempre, a cui Pippo Taranto è affezionato: “Gioca tu che gioco anch’io”.

Motivo di riflessione, anche da spiaggia, come le relazioni autentiche sappiano sprigionarsi dalla semplicità di un gioco, dalla pienezza di gesti condivisi: anche i genitori, diventati aiutanti dei più piccoli, hanno ricevuto un premio offerto sempre da “Caffè Monachello”, lo sponsor di cui lo ”Zio Pippo” è testimonial.

Tra i tanti, hanno vinto Elisabetta, Marcella, Mario, Noemi, Loredana, Renzo, Federica, Asia, Francesco, Agostino, Maria, Kevin, Aishia, Gabriele, Stefania, Lisetta, Michele, Tom, Vittoria, Luigi. Tutti i partecipanti, a prescindere o meno dalla vittoria, hanno ricevuto un regalo: cappellini, brocche di vetro, piattini da dessert, originali tazze da latte colorate. Domenica prossima, 29 luglio, l’appuntamento è sempre con inizio alle 10:30, ci sarà ancora un vecchio gioco rispolverato da “Zio Pippo”, che farà giocare, oltre ai bambini, ai giovani, anche i nonni: protagonista, infatti, sarà la “Trottola”, antico gioco dei nostri antenati, detto anche “Il Trottolone” o in dialetto “strummula”, che consiste nel far girare una palla di legno terminante in un chiodo di metallo e in una funicella usata per lanciarla.

Chi riuscirà a far girare velocemente per più tempo la pallina su se stessa, imprimendole il movimento tirando la cordicella che l’avvolge? Chi riuscirà, oltre a farla girare, a metterla sul palmo della mano, come i bambini di un tempo?

A chi ci riuscirà, sarà consegnato un premio consistente nella Coppa di “Mister Trottolone 2018” (speriamo sia un uomo, perché Lady Strummula sarebbe onestamente un’espressione fin troppo originale, ndr), che sarà consegnata durante la Festa di Premiazione del 9 settembre. A ricordo della partecipazione al gioco, anche “Caffè Monachello” offrirà un regalo.