Il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, domani, mercoledì 18 maggio, sarà a Palermo per incontrare i vertici della Direzione marittima e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.

Il nuovo terminal crocieristico

L’arrivo del viceministro alle Infrastrutture, Alessandro Morelli sarà l’occasione per fare il punto sugli investimenti infrastrutturali che interessano la città di Palermo e il suo porto. Dopo il punto stampa presso la sede dell’Autorità di Sistema portuale,il vice ministro effettuerà un sopralluogo del nuovo terminal crocieristico.

Il termina delle crociere

È stato inaugurato nei giorni scorsi, sul molo Vittorio Veneto, il Palermo Cruise Terminal, realizzato sullo scheletro dell’antica stazione marittima, datata 1950 e firmata dall’architetto Salvatore Caronia Roberti. È il risultato di una completa rifunzionalizzazione che ne ha mantenuto sostanzialmente invariato l’aspetto esteriore ma è radicalmente intervenuta sulla riconfigurazione degli spazi interni, in termini di consistenza, di funzioni, d’architettura, di collegamenti.

Acciaio e vetro

L’impiego di acciaio e vetro ne fanno una struttura dall’aspetto contemporaneo senza dimenticare lo spazio dedicato al verde, ormai “segno” imprescindibile del porto. Particolare attenzione è stata riservata al controllo microclimatico ambientale e al risparmio energetico ad alta sostenibilità. All’ultimo piano trova posto un bar (un altro è al piano terra), e un grande ristorante, dalla forma sinuosa, si adagia sulla copertura e, grazie alla conformazione dei volumi della stazione marittima, non disturba lo skyline dal fronte città. Oltre alla banchina, anche tutta l’area attorno è stata completamente sistemata, assegnando una precisa collocazione ai vari servizi utili a chi sbarca.

Articoli correlati