Si svolgerà giovedì 4 agosto dalle ore 20 allo Steampub di via delle Sedie Volanti 19 a Palermo il concorso di bellezza “Miss Trans Sicilia 2016”.

E’ la prima volta che un evento del genere viene organizzato nel cuore della movida palermitana. Organizzatrice del concorso è la palermitana Morgana Gargiulo, ragusana di adozione, tenace ed impegnata nel sociale, da anni a tutela dei diritti della comunità transgender e recente vincitrice in Campania del titolo di “Miss Barbie International”.

Interverranno alla serata palermitana, insieme a tanti altri ospiti, Gisella Gaucha, organizzatrice del Miss Barbie Roma e Massimo Milani, presidente del Palermo Pride.
Lo scopo della serata, fa sapere l’organizzatrice, non è tanto incoronare una reginetta di bellezza quanto “dire no alla pedofilia, alla omofobia, e alla transfobia e dire sì alle parità e alle uguaglianze”.

Spiega ancora Morgana Gargiulo: “Le partecipanti sono circa una decina e le ho selezionate accuratamente. Molte di loro sono giovanissime o hanno appena compiuto 18 anni. Parteciperanno alla serata con le loro famiglie per far capire che noi non siamo solo delle bambole da guardare ma soprattutto delle persone, delle figlie, anche noi infatti abbiamo delle famiglie che ci sostengono nel nostro percorso. Il messaggio che vorrei arrivasse a tutti quanti è la nostra normalità. Molte delle partecipanti al concorso sono inserite nella società, hanno una vita ed un lavoro normale, come la miss uscente Giulia Porcelli, che vinse il titolo a 17 anni e di professione fa la parrucchiera”.

Le modelle sfileranno in passerella tre volte. Indosseranno infatti il costume da bagno, “per mostrare tutto il loro fascino”, un abito da sera “per far esaltare la loro eleganza”, una mise casual “per trasmettere la loro quotidianità”.

“Spesso si parla di diritti delle persone lgbt – conclude Morgana – e con quest’evento potremmo dimostrare i nostri veri valori”.

A presentare la serata, oltre a Morgana Gargiulo, ci sarà il cabarettista Giuseppe Giambrone.