Luciano Abbonato ha rassegnato ieri le proprie dimissioni dalla carica di assessore al Bilancio della Giunta comunale di Palermo. Il motivo delle dimissioni è nell’avvenuta designazione da parte di Anci Sicilia e UPS quale componente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti. Preso atto delle dimissioni, il sindaco ha assunto le deleghe del Bilancio, dei Tributi e del Patrimonio.

Collaboratore storico del sindaco Orlando, Abbonato era entrato nella giunta Orlando dopo le dimissioni dell’ex generale della guardia di finanza Ugo Marchetti nel ferragosto del 2012. Ereditando così la delega al Bilancio. La sua esperienza in Giunta finisce dopo quattro anni in cui ha contribuito, tra le altre cose, a mettere in sicurezza i conti del Comune e a gestire il passaggio dei 1.700 lavoratori di Gesip nella nuova società consortile Reset.

“A nome mio personale e di tutta la Giunta Comunale – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – desidero ringraziare Luciano Abbonato per la passione, la grande competenza e la riconosciuta professionalità con cui ha svolto in questi anni il non facile compito di assessore al Bilancio. Oggi Palermo si è lasciata alle spalle il rischio del default superando il fallimento delle aziende partecipate fatto di conti dissestati, spese senza controllo e di disallineamenti”.

“Abbiamo avviato, da agosto del 2012, – aggiunge Orlando -un percorso di risanamento, riordino e trasparenza dei conti che pone la nostra città su scala regionale e nazionale come un modello positivo di gestione dei conti e delle risorse. Tutto questo, reso possibile anche con atti, bilanci e regolamenti approvati dal consiglio comunale, è ancora più significativo perché avvenuto in un quadro di continui tagli ai trasferimenti da parte dei governi nazionale e regionale e di continue e talora confuse modifiche legislative. Nonostante tali tagli, oggi Palermo, anche grazie alla sua rinnovata capacità di progettare attraendo nuove risorse e investimenti, è in grado di affrontare e superare le pesanti criticità del passato con progetti di sviluppo e opere adeguate ad una grande città e ai diritti dei cittadini. In questo percorso molto si deve, con la nostra gratitudine, a Luciano Abbonato”.