Coinvolge le abitazioni di quattro contrade del comune di Sciara l’anomalia riscontata dall’Amap nel sistema idrico. Sono solo alcune decine di abitazioni stagionali a essere interessate dalla problematica. L’anomalia riguarda, infatti, solo le residenze alimentate dall’acquedotto che proviene dalla sorgente “Romeo”. Nessun allarme, dunque, per tutte le altre abitazioni del centro urbano del comune in provincia di Palermo.

La precisazione arriva dal primo cittadino il quale ha emanato un’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo dell’acqua per scopi umani esclusivamente per le abitazioni di  Contrada Romeo, Contrada Cozzi Secchi, Contrada Fiorera (zona alta rispetto al serbatoio comunale) e Contrada Granato.

Il sindaco Roberto Baragona ha demandato, inoltre, all’Amap di “provvedere ad effettuare e predisporre tutti gli adempimenti tecnici, manutentivi e di laboratorio atti a garantire la normale erogazione idrica anche potabile dell’acqua proveniente dalla suddetta sorgente”.

L’Amap si è prontamente attivata con attività di verifica sulle infrastrutture e programmando una nuova attività di campionatura e di controllo qualità dell’acqua erogata delle utenze dislocate lungo il percorso dell’adduttore Romeo. L’ordinanza rimarrà in vigore fino all’esito positivo da parte dell’Asp.

Articoli correlati