Nuova giornata afosa in Sicilia. Anche per domani, 5 luglio, infatti, le ondate di calore la faranno da padrona. Lo indica il nuovo avviso della protezione civile regionale, il numero 133, pubblicato nel pomeriggio odierno.

Bollino rosso anche per mercoledì

Sarà caldo da bollino rosso a Palermo, Catania e Messina. L’avviso fa notare come ci siano 38 gradi di temperatura massima percepita. A Palermo, invece, sono indicati 36 gradi.

Si boccheggia anche per la giornata di mercoledì 6 luglio. Previsti 37 gradi nel capoluogo etneo e nella città dello Stretto di Messina, 35 nel capoluogo siciliano.

Rischio incendi alto in cinque province

Giornata ad alto rischio di incendi per domani. In ben cinque province il livello di allerta è il massimo e la pericolosità è alta. Maggiori disagi previsti nell’Agrigentino, Nisseno, Ennese, Messinese e Palermitano.

Arancione con pericolosità media nel resto delle province.

Picco Caronte, a metà settimana temporali e calo termico

L’Italia continua a fare i conti con Caronte, l’anticiclone africano che da giorni tiene l’Italia sotto una cappa di afa, ma nel corso della settimana le cose potrebbero cambiare rapidamente.

Tra la serata di mercoledì 6 e giovedì 7 luglio la discesa di correnti più fresche dall’Europa nord-orientale provocherà un vero e proprio ribaltone sul fronte meteo, con un crollo delle temperature anche di 10 gradi.

Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. La giornata odierna trascorrerà ancora all’insegna del gran caldo con le temperature ben oltre le medie climatiche con punte massime sopra i 35°C, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori (qui addirittura si potrebbero superare i 40°C) e su parte del Centro (39°C a Firenze e Roma).

Tra il pomeriggio e la serata, previsti episodi temporaleschi sull’arco alpino e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Ma un deciso cambiamento è atteso tra mercoledì e giovedì per la discesa di correnti più fresche dall’Europa nord-orientale.

Visti i forti contrasti termici tra l’aria preesistente arroventata e quella nuova decisamente più fresca, gli esperti non escludono “il rischio di fenomeni anche di forte intensità con la possibilità pure di locali grandinate e colpi di vento prima sulle regioni del Nord; poi entro venerdì sulle regioni del Centro-Sud, con rovesci temporaleschi anche di forte intensità”. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione con un crollo anche di 10 gradi.

Martedì 5. Al Nord, rovesci sui settori alpini orientali e locali in pianura. Al Centro, tutto sole e clima sempre caldo, 37 gradi a Roma. Al Sud, bel tempo prevalente, stabile e soleggiato.

Mercoledì 6. Al Nord, alternanza tra nubi e schiarite in un contesto sempre asciutto. Tende a peggiorare tra la tarda serata e la notte successiva. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: ampio soleggiamento.

Articoli correlati