Oggi il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo  Fabrizio Micari, e il Presidente dell’EU Project Innovation Center (EUPIC), Mrs Segree DAI, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding tra UniPa ed EUPIC per la formazione e l’aggiornamento degli imprenditori cinesi, di cui sarà capofila il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo.

“L’accordo di cooperazione tra l’Università di Palermo ed EUPIC è una importante opportunità per lo sviluppo dell’Ateneo e del Territorio. – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Le strategie di internazionalizzazione intraprese negli ultimi anni da UniPa e l’Offerta Formativa multidisciplinare con i sei Corsi di Studio attivi in lingua inglese, rendono UniPa competitiva nell’attrarre studenti da altre parti del mondo. Inoltre – ha proseguito il Rettore – questo accordo, ben si inserisce nelle collaborazioni già attivate dal 2014 tra EUPIC e Confindustria Sicilia, che hanno prodotto nell’ultimo anno un incremento del 212 % dei rapporti commerciali tra la Cina e l’Isola . Tali risultati eccellenti – ha concluso il Rettore – sono certo che proseguiranno nel prossimo futuro, grazie alla nostra esperienza e collaudata formazione in tutti i campi del sapere, da oggi rivolta mediante i programmi di aggiornamento anche agli imprenditori cinesi, generando un circuito virtuoso di cooperazione economica, scambi e partnership commerciali tra il tessuto produttivo siciliano, le Istituzioni locali e i mercati internazionali”.

EUPIC è ente governativo cinese, istituito nell’ambito dell’Enterprise European Network (EEN) della Commissione Europea per promuovere la cooperazione commerciale con la Cina e l’Asia in genere, che rappresenta oltre un milione di PMI cinesi, con 760 mila partner commerciali da 65 paesi diversi.

Hanno preso parte all’incontro, organizzato per la firma del Memorandum, la prof.ssa Ada Maria Florena, Prorettore alla Internazionalizzazione dell’Università di Palermo, il prof. Livan Fratini, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Palermo, il prof. Antonello Miranda, Delegato del Rettore a coadiuvare il Pro-Rettore alla Internazionalizzazione nella cura dei rapporti con le Istituzioni politiche e diplomatiche internazionali dell’Università di Palermo, il prof. Salvatore Casabona del DEMS, e due rappresentati di Sicindustria, il dott. Antonico Salerno, Delegato all’Internazionalizzazione per Sicindustria, e l’arch. Giada Platania, Coordinatrice dello Sportello Unico EEN.

A seguito della sottoscrizione dell’accordo, la delegazione di EUPIC, costituita da Mrs Segree DAI, Presidente di Eupic, Ms. Catherine YANG, Project Director (events)/Liason office, Mr. Qinghe LI, Project Director (education) e Mr Mark CHEN, Project manager (events), è stata accompagnata al Campus di viale delle Scienze per visitare le strutture di eccellenza dell’Ateneo, tra cui il Consorzio Arca e i Dipartimenti variamente interessati a costruire partnership industriali e scientifiche con la Cina.

Articoli correlati