Nel decreto “Aiuti Quater” buone notizie per il disastrato bilancio della Regione Siciliana. “Grazie all’impegno della Lega – afferma Luca Sammartino, vice presidente della Regione siciliana -, sono previsti lo stanziamento di 200 milioni per il bilancio regionale e quello da 850 mila euro per aiutare Lampedusa a gestire gli sbarchi. Un primo segno tangibile dell’attenzione alla nostra Regione per il quale ringrazio il ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti e il nostro leader Matteo Salvini”.

Primo passo

“Lo stanziamento da 200 milioni – prosegue Sammartino – rappresenta un primo passo che consentirà, in questa fase, l’avvio della macchina amministrativa. Rischiava di essere messa in ginocchio dai noti e non ancora risolti problemi del bilancio della Regione. In tal modo si garantirà la continuità di alcuni servizi essenziali per i siciliani”. Per Lampedusa, invece, oltre alla somma stanziata, è stata prevista una norma che consentirà al Comune di contare su più personale. “Così dimostriamo ancora una volta – evidenzia il vicepresidente della Regione – la nostra voglia di affrontare i problemi in modo pragmatico e non ideologico”.

Impalcatura bilancio a rischio

A proposito di “approccio ideologico” Sammartino fa un auspicio. “Lo stesso approccio che adesso auspico di fronte alla questione cruciale, per la Sicilia, ereditata dal passato. Quella che riguarda la spalmatura in dieci anni della somma evidenziata nel recente giudizio di parifica. L’assenza di un intervento in questa direzione non consentirebbe la chiusura entro l’anno dei documenti finanziari. Rischierebbe di intaccare in modo drammatico l’impalcatura del bilancio della Regione, senza alcuna responsabilità dell’esecutivo in carica”.

La soddisfazione di Figuccia

“L’attenzione data dal governo nazionale alla Sicilia e l’impegno senza precedenti del ministro Giorgetti e della Lega – ha aggiunto Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega-Prima l’Italia – hanno permesso uno stanziamento di 200 milioni di euro che sarà utile per rimettere in sicurezza il bilancio della Regione. La Lega nel governo Meloni si è impegnata per varare questi aiuti finanziari che in qualche modo compensano l’esborso stratosferico per la compartecipazione siciliana alla spesa sanitaria. Prima o poi si dovrà mettere ordine anche su questo tema. Ritengo, altresì, un fatto estremamente positivo che per l’isola di Lampedusa vengano destinati 850 mila euro. Somme per fronteggiare l’emergenza migranti con un aiuto al Comune per fare fronte alle tante necessità che gravano sulle finanze municipali”.

Articoli correlati