Al Teatro Bellini di Palermo, il più antico della città, sabato 4 gennaio va in scena “Canti di Noël”, un concerto di musiche natalizie con l’Ensemble vocale “I Solisti di Operalaboratorio”, un programma dei più conosciuti e amati canti natalizi da tutto il mondo.

Dal tradizionale “Adeste Fideles” include canti europei quale “Il est né” (Francia), “Tu scendi dalle stelle” (Italia), “Ya viene la vieja” (Spagna), “What Child is this?” (Regno Unito) e “Stille Nacht” (Germania) per chiudere con un Jingle Bells amato dai bambini e un White Christmas per tutti; e le visite guidate sulla storia del Teatro più antico di Palermo e la figura di Gaetano Donizetti che nell’ottocento fu direttore artistico dello storico teatro, nel racconto delle trasformazioni del sito architettonico e dei suoi 350 anni.

L’Ensemble vocale “I Solisti di Operalaboratorio” è formato da un gruppo di giovani solisti provenienti da Operalaboratorio, un progetto di apprendistato per l’avviamento al teatro lirico, che storicamente rientrava nell’accordo di programma fra la Fondazione Teatro Massimo di Palermo ed il Comune di Palermo. L’attività, iniziata nel 1997, consiste in produzioni formative interamente realizzate dagli apprendisti, divisi in varie categorie (cantanti, coristi, organizzativi, orchestrali, piansti, scenografi e tecnici.

I cantanti di Operalaboratorio hanno successivamente lavorato in teatri come il Massimo di Palermo, il Massimo Bellini di Catania, La Scala di Milano, i teatri di Messina, Venezia, Brescia, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Roma, Malta, Aix-en-Provence, Lione, Vienna, Pisa, Pesaro, Trento, Bolzano, Norimberga, Nizza, Wexford, Turchia. L’Associazione ha effettuato produzioni in collaborazione con il Teatro Nazionale di Malta (2002-2008), l’Orchestra Nazionale di Malta (2002-2008), Taoarte 2007 e la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (2007 a 2015).
Fondazione Taormina Arte (2019) e le visite guidate sulla storia del Teatro più antico di Palermo e la figura di Gaetano Donizetti che nell’ottocento fu direttore artistico dello storico teatro, nel racconto delle trasformazioni del sito architettonico e dei suoi 350 anni .

 

Articoli correlati