Al furto della Natività di Caravaggio, mai più ritrovata, è ispirata l’opera in programma al Teatro Massimo di Palermo sabato 5 e domenica 6 marzo, in prima esecuzione assoluta. Un progetto che mette insieme tre grandi siciliani: il compositore e violoncellista Giovanni Sollima, la fotografa Letizia Battaglia, il giornalista e scrittore Attilio Bolzoni. Sollima firma le musiche (oltre che dirigere l’Orchestra e suonare la parte del violoncello solista), Battaglia le immagini, Bolzoni il testo, di cui è voce recitante. Regia di Cecilia Ligorio, Orchestra e Coro del Teatro Massimo, maestro del Coro Pietro Monti.

L’opera fa parte delle celebrazioni per gli ottanta anni di Letizia Battaglia, che il 5 marzo prevedono anche l’inaugurazione di una grande mostra promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Fondazione Sambuca allo spazio Zac dei Cantieri culturali alla Zisa.

Domani, 2 marzo, alle 14.45, al Teatro Massimo (Palco Reale), la conferenza stampa di presentazione dell’opera e della mostra.

Parteciperanno Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo; Francesco Giambrone; sovrintendente del Teatro Massimo; Andrea Cusumano; assessore alla Cultura del Comune; Oscar Pizzo, direttore artistico del Teatro Massimo; Giovanni Sollima; Letizia Battaglia; Attilio Bolzoni; Paolo Falcone della Fondazione Sambuca, curatore della retrospettiva.

Articoli correlati