Al via nuovi servizi di igiene ambientale di Rap nel litorale di Mondello, a Palermo. Da oggi 50 carrellati da 240 litri per la raccolta differenziata della plastica /metalli e del vetro sono nella spiaggia attrezzata di Mondello, gestita dalla Italo Belga, per il corretto conferimento dei rifiuti.

A darne notizia il presidente della Rap, Roberto Dolce: “L’avvio del servizio dedicato alla spiaggia rientra tra le iniziative sulla raccolta differenziata che l’azienda sta intraprendendo via via . L’obiettivo è quello di aumentare la raccolta differenziata a Palermo, ridurre sempre più i rifiuti indifferenziati che arrivano all’impianto TMB, allungare la vita della discarica per migliorare la sostenibilità ambientale e avviare il riciclo dei materiali riutilizzabili”.

“Un ulteriore tassello verso quel profilo di sostenibilità che la Mondello Italo Belga sta costruendo – dice Beppe Castellucci , a nome della società – . Speriamo che i cittadini siano al nostro fianco”. Nei lidi della Mondello Italo belga sono anche disponibili da pochi giorni i posacenere colorati ed e in corso la sistemazione della passeggiata con le nuove bordure e aiuole”.

“La consegna dei carrellati e l’intesa con la società Italo Belga al fine di effettuare la raccolta differenziata nella spiaggia di Valdesi – aggiunge l’assessore all’Ambiente Sergio Marino – è un ulteriore obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale ciò nonostante le notorie difficoltà di carattere generale che investono tutta la Regione in ordine alla raccolta e smaltimento dei rifiuti che grazie al nostro costante impegno, programmazione e professionalità riusciamo a contenere. Sul campo della raccolta differenziata – continua Marino – evidentemente non mancheranno altre iniziative similari in quanto l’obiettivo è l’efficienza dei servizi e proiettare sempre più Palermo verso gli standard di città europea”.

Il servizio quotidiano, in antimeridiano, dei 26 eco- punti individuati di concerto con l’Italo Belga è partito oggi e saranno messi in campo due autocarri a vasca per avviare la raccolta giornaliera separata delle frazioni differenziate.

La spiaggia attrezzata è solo una prima tappa di Rap che ha già avviato interlocuzioni ed azioni per coinvolgere altri esercenti presenti nel litorale, in una porzione di territorio di circa 160 mila metri quadri che spazia da piazza Valdesi e Capo Gallo.

(Nella foto: Beppe Castellucci della Società Italo Belga, l”assessore Sergio Marino e il presidente della Rap Roberto Dolce)