Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Sala Giunta di Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della “Festa di Primavera”: un mese pieno di attività culturali dedicate agli eventi più importanti e celebrativi della città di Palermo, con numerosi appuntamenti – laboratori, spettacoli, commemorazioni, concerti – previsti dal 23 aprile al 27 maggio.

Hanno partecipato, tra gli altri, alla presentazione dell’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con L’Associazione Culturale Kleis,, il Presidente del Consiglio, Salvatore Orlando, la Consigliera Comunale Alessandra Veronese e gli artisti che saranno protagonisti della rassegna.

“E’ la continuazione del percorso che abbiamo intrapreso da anni – ha dichiarato Salvatore Orlando -. Il messaggio che intendiamo trasmettere con iniziative come questa è la nostra volontà di continuare a tenere il Palazzo di Città aperto ai cittadini e turisti. Del resto, ormai Palazzo delle Aquile e Piazza Pretoria, con il centro storico chiuso alle auto, sono diventati centrali rispetto a qualche anno fa”.

Ricco il calendario degli eventi, tra cui una rassegna dedicata ai bambini, in collaborazione con l’Associazione Omnia Cultura, tutte le domeniche dal 23 aprile al 14 maggio, che riprende il tema del viaggio Storie di Viaggi e Miraggi kids.

Quattro Cartostorie, ossia laboratori spettacoli dove si narreranno le mirabili vicende dei miti della letteratura, dall’Ulisse al Piccolo Principe, dai Viaggi di Gulliver all’Orlando Furioso.

Il 9 maggio ci sarà la Commemorazione dei bombardamenti su Palermo nel 43’ per il 74° anniversario, in collaborazione con le Associazioni Ro’n Ro Cult e l’Associazione Nazione Vittime Civili di Guerra, che si terrà a piazza Sett’Angeli, luogo dove il poeta popolare Peppe Schiera venne ucciso.

Il 21 maggio, in collaborazione con Ballarò di Primavera, vi sarà il Gran Ballo, con un corteo di danze storiche: rinascimento, barocco, regency e ottocento, in collaborazione con la Compagnia di Danza Storica Haronia Suavediretta da Carla Favata, che partirà da piazza Bologni alle ore 16, fino a Piazza Pretoria, con una performance per ogni genere di danza storica, oltre poi ad un vero e proprio coinvolgimento delle persone presenti per danzare il valzer del Gattopardo.

E ancora un appuntamento doppio il 23 maggio con la proiezione del docufilm Il Secondo Tempo di Pierfrancesco Li Donni e lo spettacolo Carion, omaggio a Falcone di Salvo Piparo e con Costanza Licata, in occasione dei 25 anni dalle stragi di mafia. Infine il 27 maggio un concerto speciale, dedicato alle donne, con voci tutte femminili da Daria Biancardi a Chiara MInaldi, Jerusa Barros, le Aeolian Vocal Ensamble, Costanza Licata e Irene Maria Salerno, Nancy Ferraro.

La partecipazione agli spettacoli per bambini è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, tramite e-mail all’indirizzo prenotazioni@omniacultura.it o whatsapp al numero 3288663774