La cerimonia a Palermo

Alla Fincantieri di Palermo via ai lavori per la nave militare dello stato del Quatar

Si è svolta presso lo stabilimento di Palermo l’impostazione dell’unità anfibia “LPD – Landing Platform Dock” commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.

La cerimonia a Palermo

Alla cerimonia, svoltasi in formato ristretto e nel pieno rispetto delle prescrizioni anti contagio, hanno partecipato il Brig. Ahmad Al Hammadi, Qatari Emiri Naval Forces Head of Project Control Office-Italy, e, per Fincantieri, Marcello Giordano e Umberto Aloi, rispettivamente Direttore dello stabilimento di Palermo e Responsabile Programmi Export.

Il mezzo per garantire collegamenti terra-aria-marini

L’unità LPD è progettata in accordo al regolamento RINAMIL, il regolamento per la classificazione delle navi militari, per garantire collegamenti terra-aria-marini estremamente efficienti. Sarà altamente flessibile e in grado di svolgere diversi tipi di compiti, dagli interventi umanitari al supporto delle forze armate e alle operazioni di terra.

Leggi anche

Fincantieri consegna la nave “Star Pride”, concluso l’intervento di allungamento e ammodernamento

La nave costruita a Palermo

La nave avrà una lunghezza di circa 143 metri, una larghezza di 21,5 e potrà ospitare a bordo circa 550 persone. Sarà dotata di due rampe carrabili e di un bacino interno allagabile in grado di ospitare un mezzo da sbarco LCM (Landing Craft Mechanized) pronto all’uso che può anche essere disposto sul ponte del garage e può essere dispiegato utilizzando un sistema di gru. Il ponte di volo è inoltre dimensionato per ospitare l’elicottero NH90.

A Palermo il sottosegretario alle Infrastrutture

Il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, domani, mercoledì 18 maggio, sarà a Palermo per incontrare i vertici della Direzione marittima e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.

Leggi anche

Operai morti per amianto, ex vertici Fincantieri Palermo condannati

Il nuovo terminal crocieristico

L’arrivo del viceministro alle Infrastrutture, Alessandro Morelli sarà l’occasione per fare il punto sugli investimenti infrastrutturali che interessano la città di Palermo e il suo porto. Dopo il punto stampa presso la sede dell’Autorità di Sistema portuale,il vice ministro effettuerà un sopralluogo del nuovo terminal crocieristico.

Leggi l'articolo completo