Creare un brand identificativo per la promozione turistica di Cefalù: ecco l’obiettivo del concorso di idee “visitcefalu”, indetto dal Comune di Cefalù (PA).
Non un semplice contest, ma un vero e proprio momento di confronto sulla comunicazione integrata per gli esperti del settore e per coloro che si confrontano con il mondo della ricezione turistica, oggi sempre più competitivo.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’assessore al turismo, eventi di richiamo e attività produttive Simone Lazzara e dall’amministrazione Cefaludese, che ha promosso il bando per diffondere l’idea che il turismo non è un’attività da improvvisare, ma necessita di una strategia chiara e definita che deve trarre spunto da idee innovative che possono arrivare anche da giovani creativi.
Il progetto mira al rafforzamento dell’immagine di Cefalù come città turistica e del suo comprensorio territoriale, valorizzando gli aspetti consolidati nel tempo, per il quale sono già state sperimentate varie azioni e iniziative, in quanto territorio con risorse culturali, paesaggistiche, architettoniche, storiche, materiali e immateriali con forti specificità locali
Per partecipare alla competizione, assolutamente gratuita, bisognerà realizzare un logo che dovrà essere un riferimento visivo per la promozione di Cefalù e rappresentativo delle peculiarità originarie della città. Il brand servirà a qualificare i prodotti e i servizi turistici, le attività di accoglienza e le attività produttive del territorio.
“Il bando per il marchio “visitcefalu” nasce per valorizzare, tramite i mezzi di comunicazione anche social, l’identità storica e culturale molto forte che ha la nostra città – ha dichiarato l’assessore Lazzara -. Il messaggio principale da lanciare è che il nostro territorio non va identificato solo con il turismo estivo legato alla balneazione, ma anche come opportunità per i vari target di turisti ai quali possiamo offrire la nostra esperienza di viaggio. Cefalù è stata inserita, ad esempio, nel Club dei “Borghi più belli d’Italia”; la nostra Basilica Cattedrale e il Chiostro capitolare compaiono nel sito seriale UNESCO “Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”. Che dire? A Cefalù, oltre ad un paesaggio spettacolare, c’è molto di più e noi, anche attraverso questo bando, dobbiamo puntare ad evidenziarlo”.
Tra le finalità della competizione, anche l’investimento nelle attività ricettive per bloccare il cospicuo flusso dell’emigrazione giovanile verso l’estero alla ricerca di un lavoro, ma soprattutto la destagionalizzazione del turismo.
Parliamo di un concorso di idee che lascerà grande spazio alla fantasia e alla creatività, cui potrà partecipare chiunque abbia i requisiti per sperimentare le proprie competenze in ambito creativo e turistico. Sarà uno stimolante momento di incontro e di confronto per lo studio e la realizzazione del brand #visitcefalu che, oltre ad identificare il territorio in ogni sua forma di comunicazione, sarà lo strumento per affermare l’identità migliorando l’immagine dei luoghi a livello globale
Commenta con Facebook