Grande preoccupazione per i vasti incendi determinati dal forte vento di scirocco che stanno tenendo sotto scacco il Palermitano, soprattutto nella zona delle Madonie.

Decine le squadre dei vigili del fuoco in azione, con i centralini del 115 presi d’assalto da centinaia di richieste di aiuto.

Una vera e propria emergenza incendi per la quale è stata istituita una Unità di crisi alla Prefettura di Palermo, per coordinare gli interventi.

A Cefalù una ragazza, rimasta intrappolata nella sua villa andata in fiamme, è stata salvata dai vigili del fuoco.
Alte fiamme lambiscono infatti la cittadina normanna, dove sono anche state sospese le attività ambulatoriali e i ricoveri programmati all’Ospedale San Raffaele Giglio. Lo comunica la direzione sanitaria. Vengono garantite le urgenze e la attività di Pronto Soccorso dove sono state assistite gia’ nel corso della mattinata una decina di pazienti per semplice intossicazione da fumo senza casi gravi.
In mattinata sono stati, inoltre, dimessi i pazienti dimissibili.
La situazione – precisa la direzione – è sotto controllo.

Un altro incendio è divampato in via Regia Trazzera a Bagheria. Le fiamme stanno minacciando alcune villette che sono state evacuate. Sono intervenute le volanti di polizia che hanno fatto sgomberare le case dove è presente un grosso bombolone di gas. Le fiamme sono arrivate già in strada. Si sta aspettando l’arrivo dei mezzi della forestale e dei vigili del fuoco.

Si trovano invece in osservazione all’ospedale Ingrassia di Palermo sessanta bambini in tenera età, tutti scolari dell’asilo nido “Il Girasole”, intossicati dal fumo di un incendio sviluppatosi accanto alla struttura.
Altre due persone, ancora intossicate, sono ricoverate in codice giallo negli ospedali cittadini.

Le fiamme lambiscono anche Lascari, Collesano e Contessa Entellina.

E’ stata chiusa l’autostrada A20 tra Buonfornello e Castelbuono in entrambe le carreggiate a causa dei roghi che minacciano case ed alberghi. Tanta è la paura nella popolazione.

LEGGI ANCHE

Chiusa l’autostrada a causa incendio tra Buonfornello e Castelbuono

Paura all’asilo nido di Monreale
Sessanta bambini intossicati

Inferno a Lascari, scuole e case evacuate l’incendio nel paese

Risveglio con il fuoco sulle Madonie
Scirocco e 3 incendi boschivi

 

 

Articoli correlati