Allarme meningite. In appena una settimana, a Palermo è partita la corsa ai vaccini contro la meningite dopo i diversi casi che sono stati segnalati.

Dal 3 agosto, data in cui sono iniziate le vaccinazioni gratuite per gli under 30, ad oggi sono state infatti 2.264 le persone vaccinate nei centri dell’ Asp. E non mancano i primi disagi legati al grosso flusso di pazienti che in questi ultimi giorni sono andati nei locali dell’ azienda sanitaria a chiedere di essere vaccinati.

Ieri, c’ è chi, per esempio, giunto al presidio di Sferracavallo, è dovuto ritornare a casa con un nulla di fatto: «Mi è stato comunicato che i vaccini erano terminati e che sarei dovuta tornare dopo due o tre giorni», racconta una signora che si è rivolta al Giornale di Sici lia. Anche al centro vaccini di Borgo Nuovo si è registrato qualche problema, legato all’ elevato numero di pazienti. «I vaccini ci sono. Non c’ è nessun allarme per le scorte.

Qualora in un centro finissero, quest’ ultimo verrà poi prontamente rifornito e in poco tempo», spiegano dall’ Asp.

Secondo i dati forniti proprio dall’ azienda sanitaria provinciale, in meno di una settimana sono 2.264 le persone vaccinate nei 19 centri di vaccinazione sparsi per la città: una media di circa 300 pazienti al giorno. «In pieno agosto le nostre strutture stanno garantendo il massimo delle prestazioni – dice il manager dell’ Asp 6, Antonio Candela – possiamo dire che la prevenzione non va in ferie. In quest’ ultima settimana, ai nostri centri di vaccinazione si sono presentati in migliaia. È normale che con numeri così elevati possano verificarsi lunghe attese».

Numeri maggiori si sono registrati da quando l’ assessorato regionale alla Salute, dopo i due casi accertati di meningite, ha esteso la gratuità del vaccino tetravalente (contro i sierotipi A, C, W135, Y) a tutti i ragazzi siciliani dai 12 ai 30 anni. Per vaccinarsi basta andare nel centro di vaccinazione del presidio Asp di appartenenza solo con la propria tessera sanitaria, senza alcuna prenotazione né prescrizione medica.

«Ribadiamo che la prevenzione è importante, quindi è corretto farsi vaccinare. Ma è bene anche sottolineare – precisa Candela – che non siamo di fronte ad alcuna forma di epidemia. Il numero di casi riscontrati quest’ anno non si discosta di molto da quelli registrati negli anni precedenti. Per cui, è corretto ricorrere ai vaccini, ma senza alcun allarmismo.

Sono ormai ripetuti i casi di meningite che hanno allarmato i cittadini del capoluogo siciliano.

Tutto è incominciato lo scorso mese di giugno con  la morte di Gloria Giulia Allotta, studentessa 24enne di Belmonte Mezzagno, stroncata dalla forma più grave di meningite, la sepsi meningococcica di tipo C.

Tre casi di meningite a Palermo in poche settimane fino a quello della ragazza 22enne di Firenze  che dopo aver trascroso qualche giorno di vacanzain città è stata  ricoverata nell’ospedale toscano di Santa Maria Annunziata per una meningite da meningococco.

Adesso è  l’Asl di Firenze che, attraverso la protezione civile del Comune di Palermo invita chi ha avuto contatti con la ragazza, a sottoporsi a profilassi. A rischio, in particolare, sarebbero  i passeggeri dei mezzi usati dalla 22enne tra il 25 luglio e il 4 agosto, periodo in cui da Grosseto è partita per Palermo, passando per Firenze e Roma.

La Asl si rivolge ai passeggeri del bus Rama Grosseto-Firenze del 25 luglio delle 15.30; della carrozza 6 del treno Italo Firenze-Roma Termini delle 8:13 del 28 luglio; del bus navetta Atm Roma Termini-Fiumicino, con partenza 11.30 circa, sempre del 28; del volo Ryanair Roma-Palermo delle 13 del 28 luglio; dell’aereoRyanair Palermo-Roma, partenza 14.50, del 4 agosto; del bus navetta Terra Vision Fiumicino-Roma Termini, partenza 17.15 del 4 agosto; del treno Italo Roma Termini-Firenze delle 19.50 del 4 agosto, carrozza 9.

Coloro che hanno utilizzato i mezzi indicati nelle date e negli orari diffusi dalla ASL fiorentina devono presentarsi presso qualunque presidio orspedaliero al più presto per l’opportuna profilassi.

 

LEGGI ANCHE: “ALLARME INGIUSTIFICATO”

Articoli correlati