• Precipitazioni previste in tutta l’isola ed anche temporali
  • I mari nello stretto di Sicilia, Tirreno e Ionico meridionale saranno molto mossi
  • Nell’Agrigentino, nel Nisseno, nell’Ennese e nel Ragusano, invece, ci sarà rischio incendi alto

Allerta meteo gialla in tutta la Sicilia per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico. La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso valido dalla mezzanotte del 16 luglio fino alle 24 di domani 17 luglio.

Particolare attenzione alle precipitazioni che saranno da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Attenzione anche ai venti: forti nord-occidentali con rinforzi di burrasca sui settori occidentali e meridionali. Per quanto riguarda i mari, invece, sono previsti molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Tirreno e lo Ionio meridionale.

Rischio incendi alto in 4 province

Il rischio incendi alto ed allerta rossa in quattro province dell’Isola. Lo si legge nel bollettino 145 della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore.
Pericolosità alta e livello di allerta massima nell’Agrigentino, nel Nisseno, nell’Ennese e nel Ragusano. Nelle restanti province siciliane la pericolosità sarà media e vigerà una preallerta arancione.

Non sono previste ondate di calore

Niente ondate di calore nella nostra regione. Almeno per il 17 luglio. Le piogge previste evidentemente daranno un po’ di refrigerio.
Per il 17 luglio sono previsti 30 gradi di temperatura massima percepita a Catania, 29 a Messina, 28 a Palermo.

Articoli correlati