“L’aumento della produzione di fanghi nei prossimi anni può considerarsi un dato assodato, un evento che deve vedere l’Italia più preparata rispetto al passato nell’affrontare questa nuova sfida, anche nell’ambito di quella economia circolare che ormai contraddistingue l’indirizzo delle azioni ecosostenibili”. Lo ha sottolineato Alessandro Di Martino, Amministratore unico di Amap, intervenuto nella qualità di Coordinatore della Commissione acque reflue Utilitalia alla giornata “Ecomondo – The green technology expo” di Rimini, dedicata al tema “Fanghi di Depurazione: c’è luce alla fine del tunnel?”.

L’analisi del 2022

Un argomento più che mai attuale considerando l’ultima analisi datata 2022 (dato Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) in cui si sottolinea un fatto di estremo rilievo: in Italia, lo scorso anno, sono state prodotte 3,5 milioni di tonnellate di fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane.

Nella sessione dei lavori in cui è intervenuto anche il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, Di Martino ha introdotto il tema delle “best practies”, un report aggiornato su progetti e strategie portati avanti dalle aziende che nelle città italiane hanno la gestione diretta del trattamento e dello smaltimento delle acque reflue.

Di Martino, “Incontro proficuo”

“Un incontro proficuo – ha concluso Di Martino – che consente di acquisire le esperienze compiute nei vari territori italiani, che permette di creare una rete di pratiche virtuose e prepararci alla sfida più importante: gestire in maniera efficace il servizio di trattamento delle acque reflue nel perimetro della eco sostenibilità. Una garanzia di efficienza operativa e di massima tutela dell’ambiente”.

Amap lancia il V-Desk

Nei giorni scorsi l’Amap ha reso disponibile un nuovo Sportello Virtuale denominato V-Desk. Ciò al fine di soddisfare la sempre crescente esigenza, da parte degli utenti, di un’interlocuzione diretta con gli addetti allo Sportello e in linea con l’ulteriore potenziamento dei servizi offerti sul territorio -sia a Palermo che nei Comuni della Provincia- tramite gli Sportelli Utenza fisici.

Questo strumento innovativo consiste in una piattaforma informatica che consente l’apertura di apposite istanze sul web da parte degli utenti per alcune operazioni contrattuali. Gli utenti saranno connessi con un operatore Amap collegato anch’egli da remoto.
In questo modo – previa prenotazione dell’appuntamento tramite l’agenda On Line già resa disponibile sul sito Internet Amap per gli appuntamenti presso gli sportelli fisici – sarà possibile interloquire direttamente con veri operatori.
A questi ogni utente potrà consegnare, tramite la stessa piattaforma informatica, tutta la documentazione richiesta comprensiva anche del contratto di fornitura firmato digitalmente, grazie alle procedure di autenticazione con sistema Namirial.
La piattaforma V-Desk consentirà la possibilità di avere davanti a sé – sul monitor del proprio personal computer e stando comodamente a casa – un operatore Amap.

Articoli correlati