“Il mio progetto politico è legato ad un’idea di città nuova, che utilizzi in pieno le proprie risorse marittime, rilanciando la centralità dell’area portuale: un cantiere aperto a tutti coloro che vorranno farne parte”. Lo racconta Madonienotizie.it Francesco Giunta che annuncia la sua candidatura a sindaco di Termini Imerese.

“Partiremo dalle piccole cose – precisa il candidato – senza illudere l’elettorato, che giustamente reclama, in prima battuta, la risoluzione dei problemi legati alla quotidianità”.

“Il territorio è in forte sofferenza – sottolinea – pertanto la necessità prioritaria è quella di accendere i riflettori sulle nostre potenzialità, che sono molteplici: abbiamo un patrimonio di risorse culturali, architettoniche, artistiche e naturali talmente vasto da consentire la realizzazione di nuove forme di economia, anche innovativa, in grado di generare benessere diffuso e crescita occupazionale soprattutto attraverso il turismo”.
Il suo percorso politico nelle istituzioni inizia nel giugno del 2009, quando viene eletto consigliere comunale a Termini Imerese, risultando, in termini di preferenze, il secondo nella lista dell’UDC.
Sempre fermo nell’opposizione all’amministrazione comunale di centro-sinistra, è stato componente della IV Commissione Consiliare e della Commissione di Studio per la legalità e la lotta a tutte le forme di malavita.
Nel giugno 2014, in occasione del rinnovo dell’amministrazione e del consiglio comunale, consegue un altro importante risultato: nella lista civica da lui costituita, denominata “Semplicementerminimerese” , che lo vede capolista, risulta in assoluto il più votato.