Elezioni amministrative a Palermo, Leoluca Orlando, rieletto sindaco per la quinta volta, trova riconferma anche nelle otto circoscrizioni, i cui presidenti sono espressione della sua visione politica.

Lo scrutinio non è ancora terminato, in ogni circoscrizione manca almeno una sezione e quindi i dati sono ancora parziali ma permettono di delinearne la composizione.

Alla prima circoscrizione è stato eletto presidente Massimo Castiglia, consigliere uscente. Salvo Imperiale, anche lui uscente, avrà un posto in circoscrizione. Per Sinistra Comune è in testa Tiziana Venturella ma bisogna capire cosa accadrà a scrutinio ultimato. Dovrebbero diventare consiglieri invece Antonio Nicolao (Mov139) che sarebbe rieletto, Francesca Vetrano (Palermo 2022) e Salvatore Sorci (Uniti per Palermo). All’opposizione dovrebbero andare Maria Pitarresi (Per Palermo con Fabrizio), Giuseppe Randazzo (Cantiere popolare), Francesco Tramuto (Palermo prima di tutto) e Mario Molinari (FI).

Alla seconda circoscrizione, il presidente eletto Mario Greco batte Paolo Serio che sarà consigliere. Quasi sicura la rielezione di Giuseppe Guaresi (Alleanza per Palermo). Gli altri 7 posti potrebbero andare a Salvatore Savoca (Democratici e popolari), Francesco Paolo Scarlata (Il mio quartiere con Greco presidente), Giacomo Viscuso (Uniti per Palermo), Pasquale Tusa o Erica Saccullo (M5S), Eugenio Marchese (Forza Italia), Giuseppe Piazzese (Cantiere popolare), Francesco Cardella o Maria Grazia La Valle (Per Palermo con Fabrizio).

Riconfermato presidente della terza circoscrizione Antonino Santangelo. Al municipio di quartiere approda Andrea Gulemi. Democratici e Popolari dovrebbero avere due seggi. Al momento sono in testa Alfredo Ilardi e Rosa Bellante. Un posto dovrebbe toccare anche a Giuseppe Quartararo (Mov139). Salvatore Tarantino, Franco Mancuso e Adelaide Giacalone si giocano il seggio di Uniti per Palermo. Potrebbero scattare due scranni anche alla lista Per Palermo con Fabrizio che vede in testa al momento Antonino Prester e Marco Alaimo. Se dovesse saltarne uno, è possibile vada ai Coraggiosi, lista in cui è in vantaggio Fabio Bonsignore. Certo un rappresentante pure per il M5S, per ora è Saverio Bruschetta.

Alla quarta circoscrizione confermato presidente Silvio Moncada che ha battuto Antonino Tuzzolino che sarà consigliere. Salvatore Lupo e Antonino Giannetto si giocano la poltrona riservata ai Democratici e popolari. Cosimo Garufi e Pietro Buonpasso quella di Mov139. Per Palermo 2022 dovrebbe farcela Alessandro Schiera, così come Dario Buccola con Alleanza per Palermo. Nel M5S è sfida a due tra Mirko Dentici e Ornella Pedone. Giuseppe Di Vincenti dovrebbe essere espressione di FI e Guglielmo Ruggiero di Per Palermo con Fabrizio. Per i Coraggiosi la partita è tra Vittorio Sinopoli e Dario Saia.

Fabio Teresi riconfermato presidente della quinta circoscrizione, primo consigliere lo sconfitto, nella corsa con Teresi,
Andrea Aiello. Il municipio di zona potrebbe quindi essere composto da Daniele Palazzo (Palermo 2022), Vincenzo Saladino o Salvatore Altadonna (Democratici e popolari), Alessandro Ballone (Mov139), Giusi Cavaliere (Uniti per Palermo), Roberto Lucido (Ferrandelli per Aiello), Giuseppe Pellitteri o Francesco Stabile (Per Palermo con Fabrizio), Umberto Lo Sardo (Forza Italia), Simona Di Gesù o Eugenio Oreto (M5S).

Alla sesta circoscrizione riconfermato presidente Michele Maraventano che ha battuto Giuseppe Valenti che si siederà dunque tra i consiglieri. Palermo 2022 potrebbe conquistare due seggi. Se sarà così uno andrà certamente a Roberto Li Muli, l’altro a Ida Acanfora. Mancano però ancora 5 sezioni e potrebbe rimontare il Mov139 che se dovesse strappare il posto a Palermo 2022 vedrebbe una corsa all’interno della lista fra Salvatore Martines, Manfredi Barbaro e Alberto Barra. Il seggio di Sinistra Comune dovrebbe andare a Sergio Susinno. I Comitati Civici saranno rappresentati da Fabio Pernice. Tra i grillini è in vantaggio Daniela Tumbarello. Avanti Antonio Nona per i Coraggiosi, Alfredo Siino, Per Palermo con Fabrizio ed Umberto Aresu per FI.

Nuovo presidente per la settima circoscrizione che ha scelto Giuseppe Fiore. L’uscente Piero Gottuso, che si era ricandidato, sarà dunque consigliere. Mancano ancora alcune sezioni da scrutinare e quindi è da capire se a Fi andranno due seggi. Se così accadesse, uno sarebbe di Fazio Cosentino, l’altro, verosimilmente di Natale Puma. Giuseppe Vescovo però spera nella rimonta della lista di Cantiere Popolare per poter anche lui sedersi in consiglio. Rossella Megna avanti su Eduardo De Filippis per i Coraggiosi. Dentro Uniti per Palermo, Ferdinando Cusimano in vantaggio. Alessandro Scaffidi è il papabile della lista Fiore presidente. Sfida tra Damiano Cacioppo e Daniele Armetta all’interno del Mov139, Rocco Tarantino dovrebbe farcela per Democratici e popolari. Per i grilini è in testa Giovanni Galioto.

Alla guida dell’ottava circoscrizione riconfermato Marco Frasca Polara, lo sconfitto Giuliano Forzinetti sarà dunque consigliere. Risultano in testa in qualità di consiglieri Francesco Schembri (Palermo 2022), Marcello Longo (Democratici e popolari), Michelangelo Di Napoli (Mov139), Edoardo Governale (Sinistra comune), Maria Gallè (Per Palermo con Fabrizio), Lorenzo Romano (Coraggiosi), Antonio Di Marco (FI), Alessandro Amore (M5S).