M’illumino di meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa ideata nel 2005 da Caterpillar e da Rai Radio 2 e dedicata, in particolare quest’anno, ad aumentare la presenza di alberi e piante nelle città. L’edizione 2020 si tiene oggi ed è dedicata agli alberi. Questi, infatti, si nutrono di anidride carbonica, filtrano le sostanze inquinanti, regolano le temperature. Insomma, gli alberi possono invertire il cambiamento climatico.

Invito raccolto anche quest’anno dal Comune di Campofelice di Roccella. M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica e concreta, cui il Comune partecipa dal 2016, che fa bene al pianeta ed ai suoi abitanti. In quest’ottica, Campofelice, in collaborazione con il Lions Club Termini Himera Cerere, simbolicamente spegnerà le luci pubbliche della Piazza Garibaldi, del Castello Torre Roccella e del Lungomare del Mediterraneo dalle ore 18 alle ore 20, aderendo così all’invito lanciato dalla manifestazione di contribuire al risparmio energetico e ad una gestione più sostenibile delle risorse naturali a difesa dell’ambiente e del pianeta.

Con lo stesso spirito, anche la cittadinanza è invitata a fare lo stesso nelle abitazioni, con un orario ridotto però: 3 minuti dalle ore 19:57 alle ore 20:00.

Articoli correlati