L’Ars aumenta il proprio contributo economico per la Fondazione Falcone nate con l’obiettivo di sviluppare l’attività di studio su temi legati alla criminalità con particolare riferimento alle mafie. Così cresce da 70 mila a 100 mila euro il contributo che l’Assemblea regionale siciliana destina alla Fondazione Giovanni Falcone. A renderlo noto è l’ufficio di Presidenza dell’Ars.

Pertanto, le borse di studio passeranno da 10 a 15. L’apposito decreto è stato firmato dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, sulla base di una delibera del Consiglio di presidenza.

La Fondazione Falcone è stata costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa.

È un ente particolarmente attento alla problematica pedagogico-educativa dei ragazzi in età scolare e si impegna a realizzare una vera educazione permanente alla legalità attraverso iniziative di carattere sociale e culturale che coinvolgano i giovani. Scopo della Fondazione è anche promuovere il perfezionamento della professionalità degli apparati investigativi e giudiziari impegnati nell’azione di prevenzione e di contrasto della criminalità organizzata.

“La Fondazione Falcone considera un segnale importante la decisione del Consiglio di Presidenza dell’Ars di incrementare il contributo destinato alle borse di studio che, ogni anno, assegniamo a giovani laureati in Giurisprudenza che si siano distinti per progetti in materia di legalità e lotta alle mafie. Il presidente dell’Ars Miccichè ha firmato oggi il decreto che aumenta da 70 a 100mila euro la somma stanziata e che porta da 10 a 15 le borse di studio”. Lo ha detto Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone.

“Da anni ormai grazie all’aiuto dell’Ars diamo modo ai ragazzi di approfondire tematiche legate alla legalità. Ne vengono fuori lavori originali e di alto valore scientifico. – spiega la professoressa Falcone – Le borse, inoltre spesso, consentono ai giovani laureati di finanziarsi stage e completare percorsi di studi. E’ un modo per aiutare i meritevoli a perseguire i propri sogni”.

Articoli correlati