I carabinieri a Ciminna (Pa) hanno arrestato Vito Pampinella, 71 anni, accusato di  combustione illecita di rifiuti.

L’anziano è stato sorpreso dai militari della stazione mentre, in un terreno vicino alla propria abitazione, alla periferia del paese, dava fuoco a un cumulo di rifiuti fra cui plastica, alluminio e cartone.

L’area interessata, di circa 50 metri quadrati, si trovava inoltre in piena macchia mediterranea: le fiamme non hanno tuttavia causato danni a cose o persone. L’arresto del 71enne è stato convalidato ieri dal gip di Termini Imerese.

“Il mio assistito è stato liberato ieri dopo l’udienza – dice l’avvocato Salvatore Parrinello che assiste Vito Pampinella –  Il pensionato ha detto durante l’interrogatorio di avere dato fuoco a resti delle conserve del pomodoro e a due casette di legno. Inoltre ha pure dichiarato che aveva due rubinetti con l’acqua pronti per spegnere tutto, e ha dato fuoco alle 6 del mattino”.

Il gip di Palermo ha convalidato l’arresto di Antonino Campanino anche lui di 71 anni arrestato dai carabinieri della stazione Uditore perché sorpreso ad appiccare il fuoco ad una vasca d’irrigazione in stato di abbandono. Sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

Articoli correlati