E’ ancora spaccatura all’interno della Sinistra palermitana in relazione alle prossime elezioni amministrative di primavera. Al centro la scelta di alcuni di sostenere la candidatura di Fabrizio Ferrandelli, leader dei Coraggiosi, alla luce degli appoggi appena incassati da parte di Miccichè e Saverio Romano.

Dopo l’ufficializzazione dell’accordo tra Ferrandelli e il Centrodestra, Sinistra Comune lancia un appello agli uomini e alle donne che, da Sinistra, avevano sostenuto inizialmente la candidatura dell’ex deputato del Pd.

Lo fa tramite un appello pubblicato sulla propria pagina Facebook, auspicando che si ritrovino le ragioni di un’unità e invitando ad un supplemento di riflessione alla luce degli ultimi avvenimenti.
“Ci rivolgiamo ai compagni e alle compagne Dario Duminuco, Marcello Longo, Piero Pellerito, Danilo Stagno, Giovanni Tarantino, Antonella Monastra, Danila Giardina, Alessandro Bruno, Cesare Mattaliano, Nicola Macaione, Pippo Bisso, Benita Callari Licata, Laura Ammannato, Domenico Di Fatta – scrivono – . La nuova fase politica della nostra città ci divide ancora, ma questa volta noi non riusciamo non solo a condividere ma neanche a comprendere le ragioni della vostra posizione.
Siamo sicuri che la vostra storia, il vostro impegno, la vostra cultura politica non sia compatibile, né possa essere contingua, con i principali protagonisti del governo cittadino tra il 2001 e il 2012; con chi ha governato la Regione siciliana ed è stato condannato a sette anni di reclusione per fatti di mafia; con chi ha garantito per anni un sistema di potere affine alla criminalità organizzata e al malaffare; con i portatori di una cultura politica clientelare. È vero: la politica sta attraversando una fase liquida, sono state diluite le ideologie e la frammentazione sociale ha scomposto vecchie appartenenze; tuttavia continuiamo a ritenere che ci sia un limite alla deriva e che talvolta sia necessario individuare il limite su cui posizionare colonne invalicabili. Per questa ragione, sempre col massimo rispetto per le scelte politiche di tutte e tutti, vi invitiamo ad un supplemento di riflessione – sottolineano -. Noi stiamo lavorando a un progetto ambizioso che intende valorizzare le differenze di questi ultimi anni dentro un unico progetto politico. Sinistra Comune rappresenta un passo importante verso questa direzione, una sfida per ricostruire uno spazio autonomo della sinistra che, partendo dalle prossime elezioni comunali di Palermo, possa consentire una seria riflessione in Sicilia e in Italia. Infatti, l’esperienza di Sinistra Comune ha una originalità nazionale che avrà il primo test alle prossime elezioni amministrative. Riteniamo che Sinistra Comune, proprio per le caratteristiche di questa soggettività politica, possa essere anche la vostra casa. Per questa ragione avanziamo questo appello pubblico per chiedere ad ognuno di voi, singolarmente, di ripensare alle vostre scelte e a cogliere questa opportunità di confronto. Le nostre porte sono aperte”.