Amap informa che a seguito di campionamento e successiva analisi di laboratorio dell’Asp competente, dopo che era stato riscontrato ieri un superamento del limite di Arsenico nelle acque in uscita dal serbatoio Brocato di Termini Imerese, il valore è tornato alla normalità e dunque si può ricominciare ad utilizzare l’acqua domenica.

Revocato lo stop all’uso dell’acqua a Termini

Dunque è stato revocato lo stop all’uso dell’acqua per la popolazione del comune di Termini Imerese, che adesso potrà utilizzarla per scopi per gli abituali usi domestici inclusi i consumi, l’igiene personale e la preparazione del cibo.

Amap investe 35 milioni per servizi su 38 depuratori in provincia

Amap Spa, nell’ambito degli impegni assunti in qualità di gestore del servizio idrico integrato dei Comuni dell’Ato di Palermo, gestisce anche gli impianti di depurazione. Ed a tal proposito è stato sottoscritto il contratto di circa 35 milioni per i servizi di conduzione, sorveglianza, controllo e lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane. La durata delle attività sarà di 3 anni e a gestirle sarà il raggruppamento temporaneo di imprese Siram Spa – Cogei srl.

Le attività incluse nell’affidamento consistono nella conduzione, sorveglianza controllo e manutenzione degli impianti ed opere di 38 impianti di 32 Comuni. Nello specifico si tratta di Alia, Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Bagheria, Balestrate, Baucina, Bompietro, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Casteldaccia, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Chiusa Sclafani, Ciminna, Corleone, Giuliana, Lascari, Lercara Friddi, Marineo, Montemaggiore Belsito, Partinico, Piana degli Albanesi, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Sciara, Termini Imerese, Ventimiglia di Sicilia e Vicari.

Gli interventi per la messa in sicurezza del ciclo di trattamento hanno l’obiettivo di individuare tutte le opere ed attuare gli interventi da eseguire in ciascuno dei 38 impianti di depurazione oggetto dell’affidamento, per conseguire la massima efficienza depurativa ed energetica nelle condizioni strutturali attuali, dotando altresì gli impianti di un sistema di supervisione e telecontrollo per la gestione a distanza dal Centro Generale di Telecontrollo di Amap.

Articoli correlati