Questo weekend arriva al Piccolo Teatro Patafisico (di via Gaetano La Loggia 5 a Palermo) la Compagnia Muxarte presenta lo spettacolo “Me – She -It” sabato 1 aprile alle 21 e domenica 2 aprile alle 18.

Giuseppe Muscarello e Federica Marullo sul palco partendo da una ricerca sul movimento si affronta in chiave ironica un tema profondamente serio: la sessualità da una parte, la spinta pulsante verso una meta artistica dall’altra. Ecco dunque un uomo, un intellettuale velleitario alla ricerca della sublimazione, meccanismo che sposta la pulsione sessuale verso ambiti non sessuali, una donna, proiezione del rimorso culturale dell’uomo e della sua “desublimazione”, il sesso dell’uomo, che contrasta la razionalità dell’intellettuale imponendo il proprio istinto.

Una piece tragicomica non lontana dall’assurdo. Può un desiderio incontrollato condizionare se non, addirittura, governare le nostre azioni? Può un organo genitale, con i suoi impulsi, sopraffare la volontà della mente? “Seguendo logiche e percorsi diversi, per l’uomo e per la donna, la risposta finale è indubbiamente affermativa, – spiega Giuseppe Muscarello, coreografo e danzatore nello spettacolo – come Moravia per esempio ci ha già suggerito con “Io e lui”. Materialità, superficialità, sconfitta dell’amore come valore: specchio di una società il cui potere è spesso delegato alla stupidità umana. Punto focale dell’opera è dunque il corpo che, affidando la narrazione al movimento, si fa specchio dei propri umori”.

Giuseppe Muscarello e la compagnia Muxarte saranno protagonisti di nuovo al Patafisico a fine mese con il Festival Conformazioni che prevede incontri, workshop e spettacoli dedicati al mondo della danza e distribuiti in diverse location tra cui il Teatro Biondo, Ex noviziato dei crociferi e il Piccolo Teatro Patafisico dove saranno ospitati gli spettacoli di compagnie palermitane e internazionali sabato 29 aprile e domenica 30 aprile.
Il programma completo e la possibilità di iscriversi ai workshop su: https://www.muxarte.com/festival-conformazioni-2017

Me- she -it spettacolo danza, coreografia e regia Giuseppe Muscarello, con Giuseppe Muscarello, Federica Marullo | produzione Muxarte. Durata spettacolo 45 min. Ingresso 6 euro per i soci, 8 per i nuovi tesserati.