Oggi in piazzetta Dossuna a Palermo sembrava di stare davanti ad un set televisivo. Una commedia divertente girata nel capoluogo. Peccato che era tutto vero e che a subire scelte scellerate è stata una donna di 80 anni cardiopatica che doveva tornare a casa.

Ma andiamo con ordine. Una signora deve andare all’Inps per essere visitata. Un controllo per ottenere l’assistenza visto che è gravemente malata con tanto di pacemaker. Dopo la visita è tornata a casa, ma doveva salire al quarto piano. Solo che ha trovato l’ascensore inagibile, bloccato dalla società che ha un contenzioso a quanto pare con l’amministratore.

La donna non ha alcuna intenzione di salire a piedi. Viste le sue condizioni mediche non ce l’avrebbe fatta ad arrivare fino a casa. Così i familiari hanno chiamato i vigili del fuoco. Le squadre di soccorso con il nucleo Saf hanno imbracato la donna (molto spaventata per il sistema di montacarichi realizzato) e sono riusciti a portarla fino a destinazione.

Un’operazione semplice a scrivere, ma difficilissima a mettere in pratica visto che l’intero intervento è avvenuto sotto il controllo dei medici del 118 chiamati perché la signora poteva avere un problema cardiaco serissimo nel corso della risalita.

La storia non è finita qua. Mentre la donna veniva portata su al quarto piano imbracata su una sedia, i vigili urbani di Palermo, dopo un servizio denuncia di Striscia la Notizia, stava sequestrando alcuni cavalli e stalle abusive che si trovavano proprio nella zona di piazza e via Dossuna.

E così i pompieri e i sanitari del 118 hanno dovuto subire anche l’aggressione da parte ai proprietari degli animali. Non solo un’aggressione verbale. Sui pompieri e i sanitari del 118 è arrivato di tutto.

Sono arrivati sputi, acqua più o meno pulita, ortaggi e frutta. Alla fine la donna è arrivata a casa, ma qualcuno ha girato un video che vuole portare alle forze dell’ordine per denunciare quanto successo per quanto ha rischiato il familiare costretto a salire a casa con una sedia imbracata con lacci e funi.