“Da quattro mesi ho lanciato un appello ai giovani del mio paese per chiedergli di darmi una mano nei lavori di pulizia e manutenzione. Ma finora gli unici a rispondere sono stati i ragazzi di LiberaMente. Giovani che provengono in prevalenza dal Nord d’Italia”. E’ lo sfogo di Mimmo Scrivano, “l’assessore operaio”, con delega alla Protezione civile e al Verde urbano, di Cinisi, cittadina del Palermitano, che da quando è iniziata la legislatura.

Scrivano, da gennaio fa parte della giunta del Comune di Cinisi, nel Palermitano, con deleghe allo Sport, al Decoro urbano, alle ville e ai giardini e alla Protezione Civile. Ogni giorno l’assessore, insieme ai 5 operai del Comune di Cinisi e ad altri cittadini volontari, prende in mano la pala o il piccone e si dedica ai lavori di pulizia e manutenzione che occorrono in paese. Spesso finanziati da imprenditori e titolari di esercizi pubblici locali.

Oggi la squadra dell’assessore Mimmo Scrivano ha ripulito la frazione di Pozzillo, don l’aiuto di alcuni ragazzi, provenienti da tutta Italia, ospiti dell’ecovillaggio solidale gestito dalla Cooperativa Sociale Libera–Mente Onlus a Marina di Cinisi che ospita ogni estate centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia.

 

Ma Scrivano non si arrende e chiede ancora una volta che siano i giovani cinisensi ad aiutarlo. “Le casse del Comune sono vuote e quindi se non vogliamo che nel nostro paese prevalga l’incuria dobbiamo riboccarci le maniche. Invito tutti il 9 luglio per la pulizia della spiaggia Magaggiari. Spero che questa volta siano in tanti a darci una mano”.