- Giunta in quarantena
- Il governatore è vaccinato
- I lavori all’Ars rinviati al 25 maggio
L’assessore regionale alle risorse agricole ed alimentari, Toni Scilla, è risultato positivo al Covid19. L’assessore ha accusato lievi sintomi influenzali nella giornata di sabato e da qui il tampone che è risultato positivo.
Giunta in quarantena
Per effetto della positività di Scilla l’intera giunta regionale è attualmente in quarantena precauzionale in attesa dei tamponi di riscontro così come parte del suo ufficio di Gabinetto. Positiva è risultata anche una sua stretta collaboratrice anche se si attende il tampone di conferma della diagnosi.
Scilla nella giornata di venerdì ha lavorato in assessorato e in serata ha partecipato alla giunta di governo da qui l’esigenza di porre in quarantena i componenti dell’esecutivo regionale e i suoi più stretti collaboratori in assessorato.
Sabato i sintomi
L’assessore presenta lievi sintomi che appaiono analoghi a quelli influenzali e le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione.
Tamponi negativi per giunta governo
“A seguito della positività al Covid dell’assessore regionale Toni Scilla, i componenti la Giunta di governo si sono sottoposti al tampone, risultato per tutti negativo. Del resto, l’ultima seduta di venerdì scorso si è tenuta, come le precedenti, in una sala ampia circa duecento metri quadri, seduti distanziati e sempre con la mascherina. Nessun contatto diretto, quindi, con l’assessore risultato positivo. Si è deciso in ogni caso di adottare qualche giorno di prudenza e la ripetizione del tampone, rinviando perciò alla prossima settimana gli impegni istituzionali, come ha fatto il presidente Musumeci che ha rinunciato a partecipare oggi pomeriggio alla inaugurazione dell’hub vaccinale di Gela”. Lo comunica il portavoce della presidenza della Regione Siciliana.
Il governatore vaccinato
Non è la prima volta che contatti con persone positive fanno scattare la quarantena per il presidente della Regione Nello Musumeci che però, adesso, è stato vaccinato con la prima dose di AstraZeneca.
Lavori Ars rinviati al 25 maggio
L’Ars, per mezzo di una nota, fa sapere che il 25 maggio riprendereanno i lavori all’Assemblea regionale Siciliana. “A seguito della comunicazione da parte del governo della Regione circa il rinvio alla prossima settimana, per ragioni di prudenza, degli impegni istituzionali dei componenti della giunta di governo, a causa della positività al Covid-19 dell’assessore per l’Agricoltura, Toni Scilla, non potendo gli stessi partecipare alle sedute dell’Assemblea regionale siciliana, l’attività parlamentare d’aula e di commissione prevista per la corrente settimana (17-21 maggio), per le stesse ragioni precauzionali è sospesa e rinviata a martedì 25 maggio 2021”.
La precedente quarantena di Musumeci
La prima quarantena di Musumeci risale a marzo dell’anno scorso. Musumeci si era posto in quarantena volontaria dopo aver saputo che il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti era risultato positivo al virus e nella constatazione che il giorno precedente i due governatori erano seduti l’uno accanto all’altro nella riunione della conferenza delle regioni.
Una precauzione assunta per senso di responsabilità. In quarantena nella sua casa catanese Musumeci aveva fatto un tampone nello stesso giorno e poi ne ha ripetuto un secondo e la sera dell’11 marzo si è avuto il secondo esito negativo e dunque la decisione di sospendere la quarantena e tornare a lavorare.
“Un bel sollievo, vi confesso, dopo cinque giorni di autoisolamento e soprattutto – ammette il governatore – la consapevolezza di restituire serenità ai miei familiari ed ai miei più stretti collaboratori” aveva detto il governatore appena uscito da quella esperienza
Commenta con Facebook