Gli assistenti igienico personali per gli studenti disabili delle scuole superiori della provincia di Palermo hanno occupato palazzo Sant’Elia durante la riunione dei sindaci per il Patto di solidarietà tra imprese e territorio indetto dall’Anci Sicilia. Chiedono, con la massima urgenza, un incontro con il neo sindaco della città metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, presente all’incontro, con il quale già avevano aperto una interlocuzione.

I lavoratori hanno già occupato l’atrio dell’Ars e hanno protestato anche davanti a Palazzo d’Orleans per chiedere un incontro immediato con il governatore Crocetta.

Le azioni di protesta di questi lavoratori, organizzate dallo Slai Cobas, vanno avanti ormai da diversi giorni. Ancora una volta contestano l’articolo 10 della Finanziaria bis che, di fatto, licenzia 200 operatori solo a nella provincia di Palermo e 1500 in tutta la Sicilia.

L’articolo 10, prevede infatti che, per ridurre i costi, il servizio di assistenza igienico-sanitaria sia svolto dal personale Ata, cioè i bidelli, dopo un apposito corso di formazione di 16 ore.

 

Dopo avere protestato, un funzionario della ex provincia di Palermo ha comunicato ai lavoratori che saranno ricevuti alle termine della riunione in corso.

 

Articoli correlati