Gli assistenti agli studenti disabili delle scuole superiori della provincia di Palermo stanno occupando l’atrio dell’Ars. Protestano contro i licenziamenti sanciti dall’articolo 10 della Finanziaria bis e chiedono di incontrare dai gruppi parlamentari del Pd e del Movimento 5 Stelle, firmatari di questo provvedimento.

L’articolo 10, prevede infatti che, per ridurre i costi, il servizio di assistenza igienico-sanitaria sia svolto dal personale Ata, cioè i bidelli, dopo un apposito corso di formazione di 16 ore.

“Oggi – spiega Giorgia Geraci, delegata sindacale Slai Cobas – siamo stati convocati da Maria Luisa Altomonte, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, che ci ha comunicato che a luglio partiranno i corsi di formazione per i collaboratori scolastici che prenderanno. Noi riteniamo che questi corsi non potranno garantire l assistenza adeguata poiché gli Ata sono pochi e già oberati di mansioni”.

Gli assistenti agli studenti disabili hanno oggi stesso sentito anche il capo di gabinetto della Prefettura per sollecitare la convocazione  tavolo di emergenza sul loro caso.

Articoli correlati