In Sicilia nel 2016, 72 persone sordocieche e pluriminorate hanno usufruito dei servizi della Lega del Filo d’Oro.  Questo uno dei dati che emergono dal Bilancio 2016 recentemente approvato dall’assemblea dei soci.

A Termini Imerese, nel 2016, 29 persone sono state ospitate nel Centro della Lega del Filo d’Oro; il Servizio Territoriale – che opera per le persone sordocieche e le loro famiglie per favorire l’integrazione tra il contesto in cui vivono e le strutture ed i servizi socio sanitari del territorio – è stato di riferimento per 43 utenti e le loro famiglie, fornendo loro un reale aiuto. Anche il numero dei volontari è aumentato sensibilmente: nell’ultimo anno sono state 65 le persone che hanno dedicato parte dello loro tempo agli utenti dell’Associazione.

“I numeri che abbiamo raggiunto lo scorso anno ci danno la dimensione dell’importanza del lavoro che stiamo portando avanti, fornendoci lo slancio per fare ancora di più – ha aggiunto Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro. – Durante il 2016 abbiamo assistito un numero sempre maggiore di persone, ma molte sono ancora in attesa di ricevere cure e assistenza. Il nuovo Centro Nazionale, che incrementerà i posti letto disponibili, e le nuove sedi territoriali di prossima apertura ci permetteranno di ampliare il nostro bacino di azione per essere di aiuto ad altre famiglie in difficoltà”.

La Lega del Filo d’Oro è oggi presente in otto regioni con 5 Centri Residenziali, con annessi Servizi Territoriali, (a Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese) e 3 sedi territoriali (Roma, Napoli e Padova).

Il nuovo Centro Nazionale di Osimo, con il primo lotto che diverrà operativo entro la fine del 2017, permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi per la riabilitazione delle persone sordocieche, equiparandola alle principali organizzazioni europee. Con il nuovo Centro verranno incrementati i posti letto (da 56 a 80) per i ricoveri a tempo pieno e quelli per la degenza diurna (fino a 20), oltre a raddoppiare i posti del Centro Diagnostico (da 4 a 8).