razza ha presentato il programma regionale unitario

Autismo, associazioni incontrano l’assessore Razza e la commissione Sanità dell’Ars

Le associazioni ‘Carpe Diem’, ‘Nati per la Vita’ e il ‘Volo’, associazioni di famiglie con soggetti autistici, nei giorni scorsi hanno incontrato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, la presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo e i componenti messinesi della Commissione, i parlamentari regionali Elvira Amata, Franco De Domenico e Valentina Zafarana.

Gli incontri hanno consentito di approfondire con le istituzioni i temi legati all’autismo e alla rete di assistenza nel comprensorio messinese.

La convocazione dall’assessore Razza, in particolare, è servita per la presentazione del ‘Programma regionale unitario sull’autismo’. Al tavolo le associazioni messinesi sono state rappresentate da Carmelo Cutrufello, vice presidente di ‘Carpe Diem onlus’.

Leggi anche

Nuove studi e terapie su autismo ed X-fragile, focus all’ Irccs di Troina

Razza ha posto l’accento sull’importanza di promuovere un testo unico sull’autismo, un decreto che tratti le varie forme di servizi, e sulle innovazioni che saranno introdotte con questo nuovo decreto. Il responsabile della Sanità regionale ha anche chiesto alle associazioni di promuovere un’azione di monitoraggio sui servizi e sul testo del decreto, contribuendo con le loro osservazioni alla stesura definitiva del documento.

A seguire si è tenuto un incontro a Palazzo dei Normanni con la Commissione Sanità dell’Ars, al quale hanno partecipato Pippo Calà, presidente ‘Carpe Diem’ onlus, Pino Currò, presidente ‘Il Volo’ e Salvatore Potenzone, presidente ‘Nati per la Vita’. La commissione ha ascoltato le ragioni delle famiglie e ha esitato un atto di indirizzo volto a sensibilizzare il Parlamento siciliano, così da arrivare all’approvazione di un decreto legge sull’autismo.

Leggi anche

Sensibilizzazione contro l’autismo, tappa siciliana per la barca a vela “Pole Pole”

LEGGI ANCHE

Giornata mondiale dell’Autismo: “Ve lo racconto con gli occhi di un papà”

Leggi l'articolo completo