“Ieri sono andato a trovare padre Giovanni Trumello il parroco di Santa Cristina del quartiere Borgo Nuovo per esprimergli solidarietà, e oltre a condannare quel gesto, ho annunciato che ci costituiremo parte civile”. Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, parlando dell’intimidazione subita dal parroco della Chiesa Santa Cristina, che si trova nel quartiere Borgo Nuovo, dove due notti fa sono andate a fuoco due auto a servizio della parrochia.

Già tre anni fa si era verificato un episodio analogo. “Insieme – fa sapere il sindaco – abbiamo concordato di avviare una serie di iniziative per Borgo Nuovo e già oggi nella tarda mattinata faremo una serie incontri per definire appunto insieme le attività di animazione da organizzare nel quartiere. Si tratta di quelle stesse attività che hanno funzionato da altre parti della città: penso al Cep, a Ballarò, allo Zen, a Danisinni”.

“Lancio un appello al senso di comunità – dice – E questo vale per Borgo Nuovo ma anche per l’intera città perché Palermo è Borgo Nuovo e Borgo Nuovo è Palermo”. “Accanto all’azione delle forze dell’ordine, alle quali va il mio apprezzamento, e della Prefettura – conclude – è importante elevare le sensibilità comune del quartiere: Borgo Nuovo è un quartiere collegato col tram, dove è stata avviata la raccolta differenziata sperimentale, non è più un quartiere dormitorio di prima generazione”.