Bloccata a 24 ore dalla sua realizzazione l’iniziativa”Festa di Luci” a Brancaccio. Un’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni in ricordo del 24esimo anniversario dell’omicidio di Padre Puglisi che aveva lo scopo di illuminare i luoghi simbolo del quartiere. A darne notizia sono proprio le associazioni coinvolte nel progetto: Baccanica , Circolo Acli Padre Pino Puglisi, Centro di Accoglienza Padre Nostro, Seven Communication vincitori del Bando SIAE: Light in Brancaccio.

“Ancora una volta l’istituzione “Soprintendenza BB CC AA”, consegna all’oblio del buio e del silenzio un monumento di Brancaccio il Castello di Maredolce – denunciano le associazioni -. Lo fa negando l’autorizzazione a proiettare sulla facciata del Castello un Video Mapping realizzato da 4 artisti palermitani. Il 23/03/2017 avevamo chiesto tramite il Comune di Palermo, l’autorizzazione a proiettare il video mapping sulla facciata del Castello ma solo oggi 08/09/17 ore 14.05, dopo una nostra sollecitazione perentoria di ieri, ci rispondono a 24 ore di distanza dall’evento, che non ci è concessa l’autorizzazione.
Sino a quando in questa terra non potrà attecchire ne erba ne lavoro come dicevano gli antichi? (Cà un crisci ne erba ne lavuru) – sottolineano -. Sino a quando verrà mortificata la creatività, l’impegno e le iniziative dei privati, singoli cittadini e associazioni che vogliono rendere vivibile un quartiere ed una città che si è macchiata di aver assistito impassibile ai tanti omicidi dei suoi figli migliori? Sino a quando i “reucci” a capo dei vari dipartimenti, di branche della “Cosa pubblica” faranno il bello e cattivo tempo? Il progetto Light in Brancaccio è vincitore di un Bando Nazionale e finanziato dalla SIAE”.

Da qui l’appello ai cittadini da parte delle associazioni: “Vi chiediamo di recarci domani alle  21.00 tutti davanti il Castello di Maredolce dove vi verrà consegnata una fiaccola che terremo accesa per contrastare il buio dell’istituzione Soprintendenza Al BB CC AA ” concludono.