Sono appena stati avviati con urgenza i lavori di risanamento del giunto di dilatazione sul viadotto “Fiumetorto” dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, il cui danneggiamento ha reso necessaria, nella tarda mattinata di oggi, la chiusura dell’autostrada tra gli svincoli di Termini Imerese e Agglomerato Industriale, in direzione Catania.

Domani, come spiegano da Anas, sarà ripristinata la circolazione autostradale quando sarà stata ripristinata una porzione di giunto sufficientemente ampia da riaprire al traffico almeno una delle due corsie.

Fino alla riapertura, l’itinerario alternativo è costituito dalla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, tra lo svincolo di Termini Imerese e quello di Agglomerato Industriale.

Non è stato possibile istituire il doppio senso di circolazione sulla opposta carreggiata visto che il tratto è interessato da un intervento di rifacimento del cavalcavia.

“La chiusura dell’autostrada Palermo-Catania dà, ancora una volta, ragione a noi che da due anni chiediamo un costante monitoraggio dell’importante arteria – sottolinea in una nota il Governatore Nello Musumeci – . A pagare l’inerzia e il menefreghismo dell’Azienda di Stato sono, come sempre, i cittadini, costretti anche adesso ad affrontare disagi che potrebbero prorogarsi nel tempo. Al ministro delle Infrastrutture chiediamo per la Sicilia l’attenzione che l’Isola merita, al di là dei proclami e delle buone intenzioni”.

Articoli correlati