“Non sarà Integritas Capital a rilevare il Palermo. Quella è stata costituita per altri scopi”. Paul Baccaglini il nuovo presidente del Palermo Calcio, a margine della conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio, dove è stato ricevuto dal sindaco Leoluca Orlando, sollecitato dai giornalisti parla non solo di sport, ma anche di finanza.

Baccaglini cerca così di diradare le ombre sull’operazione finanziaria che in prima battuta sembrava avere come principale protagonista la società di cui il giovane manager è cofondatore.

E’ di ieri la notizia, apparsa sul Sole 24 Ore di una ‘società dormiente’ per l’era Baccaglini in rosanero. “Una società dormiente che gestisce un fondo di investimenti che fa riferimento ad altre società chiuse”. E’ l’analisi del quotidiano economico scrivendo della Integritas Capital, che si candida a divenire la nuova proprietà dell’Us Città di Palermo (le redini passeranno formalmente di mano a fine mese).

Secondo il quotidiano di Confindustria sarebbe ‘non operativa’ e  porterebbe ad “una girandola di nomi e passaggi societari che partono dalla Gran Bretagna fino ad arrivare in Australia, passando per le Seychelles”.

Baccaglini ha spiegato che a comprare il Palermo sarà una Special Purpose Vehicle (Spv) che sono società, o altro soggetto giuridico diverso dalla banca, costituite per veicolare attività finanziarie cedute da terzi.

E commentando la scarsa fiducia nei suoi confronti manifestata dalla stampa è da alcuni tifosi Baccaglini aggiunge: “Se un imprenditore esperto come Maurizio Zamparini ha fatto tutte le sue valutazioni e si è fidato del mio progetto, potete stare tranquilli. Anche lui ha avuto la possibilità di accedere alle foto con i tatuaggi che voi avete scoperto in questi giorni, così come ha valutato la solidità della mia proposta”.

“Io penso che il Palermo sia una bella donna e che i giornalisti siano il padre della ragazza – ha spiegato – Se si presenta un fidanzato come me, magari il papà storce il naso. Ma se capisce che io voglio e posso farne la mia regina, cambia tutto e non si fermerà solo alle apparenze”.

Articoli correlati