a una settimana dal ferimento

Scia di violenza a Ballarò (FOTO)|Il quartiere scende in piazza

Ballarò non è un quartiere, un mercato, un pezzo della città storica fatto solo di violenza, di violenti, di razzisti. Per questo oggi il quartiere, e la città scendono in piazza contro ogni forma di violenza, criminalità, intolleranza. Quello che è successo a Yusupha non deve più accadere.

Cartelli gialli con scritte nere colorano l’intera zona a partire dal concentramento in Piazza Bologni per manifestare in corteo contro ogni forma di violenza. La scelta è stata fatta dopo la riunione a Santa Chiara alla quale hanno partecipato cittadini, associazioni, mediatori culturali, migranti, il forum Antirazzista, il Palermo Pride, l’assemblea di quartiere Sos Ballarò e molte altre realtà. E in piazza sono scese quasi tremila persone.

“Quello che è successo sabato sera in via Fiume è solo l’ultimo e il più grave di una serie di episodi di violenza che stanno tornando a colpire Palermo. – dicono gli organizzatori – Un balordo ha sparato alla testa a un ragazzo solo perché si era ribellato alla sua prepotenza in stile mafioso. Il ragazzo colpito si chiama Yusupha, ma si sarebbe potuto chiamare Giuseppe, Calogero o Salvatore, e tornava da un pomeriggio trascorso a riqualificare un campetto di calcio abbandonato nel quartiere di Ballarò e destinato a tutti i giovani del territorio”.

Leggi anche

Migrante ferito da un colpo di pistola, visita del sindaco Orlando

“Ci ritroveremo tutti e tutte sabato per attraversare Ballarò, – aggiungono – il nostro quartiere e la nostra città, dalla parte di chiunque in questo momento è oppresso da questo clima di prevaricazione e violenza. Non permetteremo a nessuno di trasformare un quartiere libero, vivo, che ha voglia di futuro, in un luogo di paura e morte”.

I manifestanti da Piazza Bologni in corteo si muovono su Via Vittorio Emanuele, Via Maqueda, Via delle pergole Piazza del Carmine , Via Ballarò, Piazza Ballarò, Via Fratelli Lagumina, Via Mongitore ,via Diego Orlando, Via Luigi Siciliano Villanueva, Via Albergheria fino al “Campo di Bocce”.

Leggi anche

Chiude il Pub Ballarò, era stato sequestrato al boss Nicchi

“Vive Palermo se vive Ballarò – ha detto il sindaco Leoluca Orlando partecipando insieme al presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, agli assessori, Emilio Arcuri, Agnese Ciulla, Barbara Evola e Giusto Catania e ai consiglieri della Consulta delle Culture con il loro presidente Adham Darawsha alla manifestazione-. Oggi Ballarò è il simbolo di Palermo perché il simbolo della possibile e necessaria convivenza e integrazione, del possibile e necessario affrancamento di Palermo dalla mafia, dalla violenza e dall’intolleranza. Il terribile atto di violenza contro Yusupha Susso è stato un atto di violenza contro tutta la città e per questo oggi siamo qui in migliaia, non solo per dimostrare solidarietà e vicinanza alla comunità del Gambia a Palermo ma soprattutto per affermare che Palermo non piega la testa davanti alla mafia e davanti alla violenza. Dalla comunità dei migranti, dai giovani del Gambia viene in queste ore una prova e una lezione di civiltà che rimane nella storia di Palermo: davanti alla violenza, davanti alla arroganza e davanti alla mafia non si deve e non si può voltarsi da un’altra parte, ma si deve e si può rispondere con la civiltà, la giustizia e la difesa dei diritti di tutti e di tutte”.

Leggi l'articolo completo