Saranno sempre più numerosi i siciliani che potranno accedere al web in maniera più veloce ed efficiente.
E forse arriverà il giorno in cui il digital divide nella nostra isola sarà solo un ricordo.
Nei prossimi mesi verranno installati circa 5 mila chilometri di fibra ottica che porterà nelle case e negli uffici la connettività con velocità da 30 fino a 100 megabit al secondo.

Prevede un investimento da 192 milioni di euro il piano approvato dalla giunta Crocetta.
L’assessore all’Economia Baccei sta lavorando di concerto con il ministero dello Sviluppo economico, che gestirà il bando utile a selezionare l’azienda che realizzerà gli scavi e la posa dei cavi per portare la banda larga in tutte le aree della Sicilia.

I soldi necessari provengono dai fondi europei: 92.473.255 euro dal Fesr, 21.900.000 dal Feasr e 76.869.234 dal Pon Imprese e Competitività.
Adesso si attende la firma dell’ accordo di programma fra la Regione e il ministero per permettere la pubblicazione del bando. L’impresa vincitrice inizierà i lavori entro la fine del 2016.

In Sicilia le aree dove la rete internet è ancora lenta e bisogna dunque intervenire sono tante.

A quel punto, entro la fine dell’ anno, l’ azienda che vincerà il bando inizierà a lavorare. Verrà superato così il cosiddetto digital divide, cioe il divario che esiste fra aree in cui sono presenti tecnologie avanzate e aree in cui si registra una completa o parziale assenza di queste tecnologie. In Sicilia le aree in cui la rete internet non e ancora al top sono tante.

Con il nuovo progetto, più di 1.165 edifici – tra cui 449 sedi della pubblica amministrazione e 213 delle forze armate, oltre 476 scuole e uffici della Pubblica istruzione, 27 ospedali e strutture sanitarie – avranno una connessione a partire da 100 megabit al secondo.

Articoli correlati